Icona Attività Produttive

Avviso a manifestazione d'interesse evento “Arti e Mestieri – Vento d’Italia” 2024

Informazioni dagli uffici pubblicata il
08 Apr 2024

Con DDG n. 560 del 05/04/2024 il Dipartimento delle Attività Produttive ha approvato l’Avviso a manifestazione d’interesse per la selezione di micro, piccole e medie imprese siciliane interessate a partecipare all’evento “Arti e Mestieri – Vento d’Italia” per il 2024, con la finalità di potenziare la loro competitività e valorizzarne la presenza nel mercato cinese.

Con questo Avviso il Dipartimento intende agevolare le MPMI siciliane interessate ad esportare in Cina tramite mercato B2C. Si prevede il sostegno a circa 30 MPMI siciliane con l’obiettivo di avviare/potenziare un percorso di promozione delle eccellenze siciliane sul mercato cinese.

Il progetto ha la finalità di accompagnare le imprese con i loro prodotti di eccellenza verso il mercato cinese e nello specifico verso consumatori alto-spendenti.

I destinatari dell’Avviso sono MPMI (micro, piccole e medie imprese) così come definite dal Regolamento (UE) N. 651/2014 e ss.mm ii., consorzi e società consortili costituiti, anche in forma cooperativa, distretti produttivi e reti di imprese legalmente costituite e riconosciute, e startup innovative, come definite dal D.L. n. 179 del 18 ottobre 2012.

E’ prevista una fiera digitale di 3 giorni, dal 3 al 5 luglio 2024, con momenti di formazione, incontri e business matching, relativamente all’e-commerce in Cina, seguiranno 11 mesi in fiera permanente di vendita e-commerce su piattaforme cinesi perfettamente integrate all'interno di WeChat, che è il principale ecosistema digitale cinese.

La presentazione delle istanze può avvenire solo ed esclusivamente tramite il Portale dedicato https://export.regione.sicilia.it nell’arco temporale compreso tra il 13 aprile e la mezzanotte del 21 aprile c.a. secondo le modalità indicate nell'AVVISO.

Non sono ammesse altre modalità di trasmissione.

Giorno 15/04/2024 alle ore 11,30 le imprese interessate potranno partecipare alla call di presentazione dell’evento collegandosi al seguente link https://live.fieraroma.it/room/artiemestieri-ventoditalia Password: 15042024

 

AGGIORNAMENTO:

La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata all'8 maggio 2024.

Nei giorni 19 aprile e 6 maggio alle ore 11,00 le imprese interessate potranno partecipare alle call di presentazione dell’evento collegandosi al seguente link
https://live.fieraroma.it/room/artiemestieri ventoditalia Password: 15042024

 

Allegati

AVVISO VENTO D'ITALIA con allegati (3.26 MB)
Scarica Allegato
Comunicato proroga Vento d'Italia (232.61 KB)
Scarica Allegato