Icona Famiglia

AVVISO PUBBLICO

Informazioni dagli uffici pubblicata il
26 Nov 2025
NOMINA DELL’ AUTORITA' GARANTE DELLA PERSONA CON DISABILITA'

E’ stato indetto, con DA101/GAB del 26.11.2025, un AVVISO PUBBLICO  per la selezione del candidato idoneo a ricoprire l'incarico di Autorità Garante della persona con disabilità.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

  1. Cittadinanza italiana;
  2. Godimento dei diritti civili e politici;
  3. Non aver precedenti penali a carico né applicazione di misure di sicurezza personale o di prevenzione;
  4. Essere in possesso di diploma di Laurea in Giurisprudenza o in Scienze politiche e/o in Scienze sociali o equipollenti o in Medicina o in Psicologia;
  5. Avere svolto pe almeno cinque anni attività di tutela e salvaguardia dei diritti delle persone con disabilità e promozione dell'inclusione sociale degli stessi, comprovata da idonea certificazione.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

I soggetti interessati alla nomina possono presentare domanda all’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro Ufficio di Gabinetto entro e non oltre 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul sito istituzionale dell’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro esclusivamente tramite posta elettronica al seguente indirizzo: assessorato.famiglia.lavoro@certmail.regione.sicilia.it,  indicando nell’oggetto: Candidatura a “GARANTE DELLA PERSONA CON DISABILITA'”

Nell’istanza, con sottoscrizione autografa o firma digitale, gli aspiranti dovranno indicare ai sensi degli articoli 38, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m. e i. :

  • Nome e Cognome, luogo e data di nascita;
  • luogo di residenza;
  • dichiarare, ai sensi del citato D.P.R. n. 445/2000, l’insussistenza di cause di incompatibilità o, in caso contrario, l’impegno a dimettersi da eventuali cariche incompatibili in caso di conferimento dell’incarico, nonché di essere in possesso dei requisiti di partecipazione di cui alle lettere A), B), C), D), ed E) dell’art. 1;
  • autorizzare il trattamento dei dati personali.

All’istanza, pena esclusione, occorre allegare:

  1. Copia del documento d'identità in corso di validità;
  2. Curriculum vitae, redatto in formato europeo, riportante i titoli di studio, l’esperienza e la in formato europeo.

Connsultare l'avviso integrale al seguente LINK