immagine

Banca della Terra, assegnati lotti terreno fra Melilli e Custonaci a due giovani imprenditori agricoli

In evidenza pubblicata il
13 Giu 2023
Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione

Sono cinque i giovani imprenditori siciliani che si sono aggiudicati il secondo bando "Banca della terra di Sicilia", due dei quali (i primi in graduatoria) avranno in concessione circa 170 ettari tra Melilli, nel Siracusano, e Custonaci, in provincia di Trapani. L'assessorato regionale dell'Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea ha appena pubblicato gli elenchi definitivi con i quali vengono assegnati a imprenditori siciliani con meno di 41 anni, a fronte del pagamento di un canone di concessione ventennale, terreni appartenenti al patrimonio agricolo dell'amministrazione regionale o delle Asp.

L'obiettivo, come spiega l'assessore regionale all'Agricoltura, Luca Sammartino, è quello di valorizzare queste aree rurali e rafforzare l'occupazione nel settore agricolo: «Con l'affidamento dei lotti di terreno, garantiamo a giovani aspiranti imprenditori l'elemento essenziale di produzione, così da agevolare anche la valorizzazione del patrimonio agricolo forestale per evitare l'improduttività, con particolare riguardo al patrimonio di proprietà pubblica e privata, incolto o abbandonato».

Nel dettaglio, sono assegnati 45.66.27 ettari del lotto 11, che si trovano a Melilli, e 125.72.10 ettari del lotto 15, a Custonaci. Con il primo bando, invece, erano stati assegnati circa 430 ettari a 12 aziende agricole, guidate da altrettanti giovani imprenditori siciliani.