Logo Assessorato Beni Culturali

BB.CC. e I.S. - 50 mila euro dai Beni Culturali per il Festino di Santa Rosalia

Informazioni dagli uffici pubblicata il
23 Giu 2022
BB.CC. e I.S. - 50 mila euro dai Beni Culturali per il Festino di Santa Rosalia

50 mila euro dai Beni culturali per il Festino di Santa Rosalia
Riunione tra l’Assessore Alberto Samonà e il Sindaco Roberto Lagalla

L’Assessore Samonà:
“Non potevamo restare indifferenti:
la “Santuzza” patrimonio di tutti i siciliani”

Palermo, 23 giugno 2022 - Cinquantamila euro dai Beni Culturali della Regione Siciliana per il Festino di Santa Rosalia. Lo ha disposto l’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà, che ha stanziato un contributo straordinario per garantire le iniziative del Comune in onore della Santa Patrona di Palermo, accogliendo in questo modo una richiesta di fattiva collaborazione che, nelle scorse ore, era arrivata dal Sindaco Roberto Lagalla.
E stamattina in assessorato si è svolta una riunione operativa convocata dall’assessore Samonà, alla quale hanno preso parte lo stesso Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, il Direttore generale del Dipartimento Beni Culturali e Identità siciliana, Franco Fazio, la Soprintendente dei Beni Culturali e Ambientali di Palermo, Selima Giuliano, il responsabile tecnico organizzativo del Comune per il Festino, Gaspare Simeti con il capo di gabinetto dei BB.CC. Riccardo Guazzelli e il Caposegreteria Antonio Triolo.

“Non potevamo restare indifferenti alla richiesta di un sostegno economico arrivata dal Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla – sottolinea l’assessore Alberto Samonà – e per questa ragione, abbiamo immediatamente provveduto a individuare le risorse economiche necessarie da destinare al Comune di Palermo per il Festino in onore di Santa Rosalia, che è patrimonio di identità e tradizione che appartiene a tutti i Siciliani. Nel corso della riunione, insieme al primo cittadino del capoluogo siciliano e ai nostri dirigenti, abbiamo individuato il percorso amministrativo più rapido e abbiamo condiviso la necessità di uno sforzo corale che veda impegnati tutti quanti hanno a cuore la Cultura e il futuro di Palermo. La collaborazione fra le istituzioni nel nome della cultura è la strada vincente per far rinascere la Città, dopo anni di buio e di colpevole abbandono a sé stessa”.