Capizzi, lavori di consolidamento del quartiere Fortina

I Cantieri pubblicata il
21 Apr 2023
Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione
Capizzi (Me). La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione consegue un altro risultato nell’opera di messa in sicurezza dei centri abitati dell’Isola con il cantiere per il ripristino della fruibilità del quartiere Fortina che dal 2006 si trova in una situazione di forte rischio a causa di movimenti franosi e cedimenti del terreno.

Ad eseguire i lavori, in virtù di un ribasso del 31 per cento e per un importo di 265 mila euro, la Mondello Costruzioni srl di Sant’Angelo di Brolo. Si avvia così a conclusione una vicenda che ha fatto registrare la progressiva chiusura di una parte del centro abitato a causa di una serie di dissesti causati da infiltrazioni di acqua piovana. Tra le conseguenze, lo sgombero di alcune abitazioni a rischio crollo e la chiusura al traffico di via Fortina ma, soprattutto, il sostanziale isolamento di un ampio versante caratterizzato da strade sconnesse e vistose lesioni ai fabbricati che hanno risentito della generale instabilità geomorfologica dell’area.

Per risolvere in modo definitivo tutte le criticità verranno predisposte opere di contenimento e di sostegno. Nella fattispecie, verrà costruito un muro in cemento armato tirantato, la pavimentazione della strada sarà ripristinata con rivestimenti in pietra locale e verrà sostituita la ringhiera lungo il bordo della carreggiata.