Caronia, lavori per il consolidamento del centro storico

I Cantieri pubblicata il
04 Lug 2023
Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione

Caronia (Me). La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha aggiudicato i lavori di messa in sicurezza del centro abitato. Ad eseguirli, per un importo di 1,5 milioni di euro, è la Diva srl di Vallelunga Pratameno. Il cantiere prevede il riassetto del versante ovest, a valle delle vie Impero e Torquato Tasso, nella zona a monte della scuola elementare. Tra le soluzioni tecniche adottate per stabilizzare il pendio, dopo una serie di frane e smottamenti registrati negli anni, un muro di sostegno tirantato su micropali e un sistema di paratie, oltre a opere utili alla regimentazione delle acque superficiali. Saranno inoltre collocati dei gabbioni lungo un tratto dell’impluvio esistente, al fine di convogliare le acque provenienti dalle cunette dei muri di consolidamento e quelle provenienti dal bacino sovrastante di raccolta delle acque piovane, ad oggi non canalizzate. Le paratie a vista saranno rivestite con la pietra di Mistretta, per ridurre al massimo l’impatto ambientale.