Catania, avviato il restauro del chiostro di Santa Maria di Gesù

I Cantieri pubblicata il
21 Ott 2022
Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione

Catania. Sono partiti i lavori di restauro all'interno del chiostro attiguo alla chiesa di Santa Maria di Gesù nella piazza omonima. Gli interventi sugli affreschi comprendono il fissaggio della pellicola pittorica, il consolidamento, la pulitura, l’eliminazione della ridipintura, la stuccatura e la reintegrazione pittorica. Nel progetto è previsto anche il rifacimento della pavimentazione. La Soprintendenza, oltre ad avere redatto il progetto, seguirà anche l'esecuzione delle opere. I lavori sono stati finanziati con 53 mila euro dalla Regione Siciliana e si concluderanno entro il mese di dicembre. Gli affreschi,  realizzati nel corso del XVIII e agli inizi del XIX secolo, sono in parte di proprietà dei frati francescani e in parte della Città metropolitana di Catania, che ha concesso l’uso degli spazi e si qualificano come un racconto per immagini, in 29 clipei, dei momenti salienti della vita di San Francesco.