immagine

Cefalù, restauro e recupero delle decorazioni del duomo

I Cantieri pubblicata il
14 Dic 2022
Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione

Cefalù (Pa). Sono partiti i lavori di restauro sul duomo. Il cantiere prevede due interventi: uno sul fronte absidale e sul prospetto settentrionale, interessati da fenomeni di degrado delle parti lapidee, mentre il secondo riguarda, tra gli altri, il portale di ingresso in marmo, l’apparato decorativo di alcune zone interne, la cappella del Sacramento e la navata centrale. Verrà restaurata, inoltre, la grande croce lignea quattrocentesca dipinta a tempera, oggi nel presbiterio e che verrà ricollocata nella posizione originaria sotto l’arco trionfale. I lavori sono stati finanziati con due milioni di euro dalla Regione Siciliana e i progetti stati curati dalla Soprintendenza per i Beni culturali di Palermo. La conclusione è prevista per la fine del 2023. I lavori permetteranno di restituire nuovo splendore alle coperture, agli esterni e agli apparati decorativi di uno dei beni monumentali più preziosi della Sicilia, parte del patrimonio Unesco.