Chiusura Sp10, Musumeci scrive a Protezione civile

In primo piano pubblicata il
17 Dic 2019
Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione

Accelerare, senza ulteriori remore, le procedure per garantire la transitabilità della strada provinciale 10 "Ponte Olivo", in provincia di Caltanissetta, che collega Niscemi alla Statale Gela-Catania. Lo ha disposto il governatore Nello Musumeci, con una nota diretta al dirigente generale del dipartimento regionale della Protezione civile Calogero Foti. A causa di una voragine di mezzo metro, che si è aperta su una parte della carreggiata nelle scorse settimane, infatti, il Libero consorzio comunale di Caltanissetta ha chiuso la strada.
«E' appena il caso di ricordare - scrive il presidente della Regione - le gravi difficoltà in cui versa il territorio del Comune di Niscemi, a seguito della chiusura di questa strada che si aggiunge a quella della Provinciale 12».
In seguito a un cedimento, da almeno un anno, non è percorribile infatti neanche la Provinciale 12. Al momento, quindi, l'unica arteria praticabile è la Sp11, che collega il centro nisseno con Vittoria e Gela. Nella lettera, Musumeci chiede di essere informato di ogni iniziativa intrapresa, con l'urgenza che il caso impone.
«Ulteriori remore - ha commentato il governatore- mi indurranno a disporre un'ispezione per accertare eventuali responsabilità».