Ciminna, restauro della tribuna in stucco della Chiesa Madre

I Cantieri pubblicata il
25 Feb 2022
Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione

Ciminna (Pa). Sono in corso i lavori per il restauro della tribuna in stucco della Chiesa Madre, opera realizzata nel XVII secolo. Sono previsti il consolidamento e la messa in sicurezza degli stucchi, oltre alla revisione complessiva dell'intero apparato plastico rovinato dalle infiltrazioni. Per ogni fase dell'intervento verrà raccolta una documentazione tecnica in grado di fornire informazioni dettagliate sulle condizioni dell'opera e programmare le più opportune azioni di restauro e scelta dei materiali. I lavori sono stati finanziati per un importo di circa 77 mila euro dall'assessorato regionale ai Beni culturali e il progetto è a cura della Soprintendenza di Palermo. L'obiettivo è completare il restauro entro la prossima estate, in modo da restituire alla comunità la tribuna, che rappresenta uno dei capolavori della lavorazione plastica di derivazione tardo manierista realizzati dai maestri della bottega Li Volsi.