
COMMISSARIO DELEGATO emergenza idrica in agricoltura e zootecnia - CIRCOLARE EROGAZIONE BONUS FIENO
CIRCOLARE EROGAZIONE BONUS FIENO
CIRCOLARE - Prot. 0137950 del 17/07/2024
Ai sensi dell’articolo 1 della legge regionale n. 20/2024 sono stati pubblicati 2 avvisi pubblici:
1) AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UN ALBO DEI FORNITORI DI FORAGGI
2) AVVISO ALLEVATORI PER L’EROGAZIONE DEL BONUS FIENO
Con Decreto del Dirigente Generale/Commissario Delegato saranno approvati gli elenchi trasmessi dai CAA con la quantità di fieno AMMESSA per ciascun allevatore.
L’ordine di emissione dei bonus avverrà secondo il criterio di intensità del danno (dal maggiore al minore) come previsto dall’art. 1 della L.R 20/2024 in relazione alle precipitazioni rilevate dal Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano - SIAS (All. 1) che suddividono il territorio regionale in tre classi di danno
Gli allevatori direttamente o per il tramite dei CAA individueranno a propria scelta il fornitore di fieno tra quelli approvati (All. 2 Albo fornitori di fieno) dandone comunicazione all’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Caltanissetta, delegato all’attività di collaborazione amministrativa ai sensi della disposizione prot. 123605 del 24/06/2024, all’indirizzo PEC ispettorato.agricoltura.cl@certmail.regione.sicilia.it
La consegna del fieno per le zone ricadenti nelle province di Enna, Caltanissetta, Catania (zona Calatino) e Siracusa avverrà presso ESA - Centro Meccanizzazione Agricola Enna - Contrada S. Barbara, S.P.21 Agira (EN).
Alla consegna del fieno tra il fornitore e l’allevatore sarà OBBLIGATORIAMENTE PRESENTE un funzionario incaricato dalla Regione Siciliana che firmerà il documento di trasporto con la quantità di fieno in consegna.
Il Funzionario provvederà altresì al prelievo del campione di fieno per il controllo qualità da inviare all’Istituto Zooprofilattico.
Per le altre zone della Sicilia la consegna potrà avvenire in altro luogo concordato tra l’amministrazione e le organizzazioni di categoria, sempre alla presenza di funzionario regionale incaricato.
Ai fornitori di fieno saranno fornite le modalità di fatturazione.
