Icona Territorio

Concorso nazionale Tree of the year: in gara il Castagno dei 100 cavalli

Informazioni dagli uffici pubblicata il
23 Set 2021

Il Castagno dei 100 cavalli è finalista al concorso nazionale  Tree of the year per la selezione dell’albero che rappresenterà l'Italia per l'assegnazione del titolo di European tree of the year per il 2022.
La Giants Trees Fondation Onlus, che sostiene e promuove l'importanza della tutela e della salvaguardia degli alberi, organizza sotto il patrocinio del MIPAAF il concorso nazionale Tree of the year. Nelle prime due fasi del concorso, che si sono svolte nei mesi scorsi, sono stati scelti come finalisti rappresentativi delle quattro macroaree geografiche della penisola 4 esemplari appartenenti alla specie Castanea. Per le Isole è stato individuato il Castagno dei 100 cavalli, albero monumentale iscritto nell’Elenco Regionale e Nazionale, ubicato nel Parco dell’Etna, comune di Sant’Alfio, Citta Metropolitana di Catania. Gli alberi dai quali sono stati scelti i finalisti sono tutti iscritti all'Elenco Nazionale degli Alberi Monumentali d'Italia. Dal giorno 23 settembre 2021, nell'ambito del TreeArtFestival di Buttrio (UD), si potrà segnalare l'albero ritenuto più rappresentativo a livello nazionale votando ogni giorno fino al raggiungimento per ogni partecipante di un massimo di 50 punti per ciascun albero. Le votazioni per sostenere l'albero prescelto si chiuderanno il 20 novembre 2021 data in cui verrà proclamato l'Albero dell'anno che rappresenterà l'Italia per la selezione europea nel 2022.

Il link per votare e per acquisire tutte le informazioni sul concorso italiano è il seguente: