Icona Salute

Consultazione Pubblica sui Punti Nascita

Informazioni dagli uffici pubblicata il
28 Giu 2023

Consultazione Pubblica ai fini dell’aggiornamento dei requisiti dei Punti Nascita

L’Assessorato Regionale della Salute e, in particolare, l’Area Interdipartimentale 2 – Organismo Tecnicamente Accreditante del Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico ha avviato un programma per la revisione e l’aggiornamento dei requisiti dei Punti Nascita, che si concluderà con l’adozione di un provvedimento nel quale saranno definiti i requisiti che i Punti Nascita dovranno rispettare per essere accreditati.

Per “Punti Nascita” si intendono le strutture ospedaliere (pubbliche e private) che forniscono assistenza al parto e che vedono impegnati principalmente i reparti di Ostetricia e Ginecologia, di Neonatologia e di Anestesia e Rianimazione.

L’accreditamento conferisce alle strutture sanitarie pubbliche e private, già autorizzate, la condizione di “soggetto idoneo a erogare prestazioni in nome e per conto del Servizio Sanitario Regionale”.

L’accreditamento è obbligatorio per le strutture pubbliche e, per le strutture private, è necessario affinché queste possano stipulare un contratto con le Aziende Sanitarie Provinciali ed erogare prestazioni che verranno poi pagate dal Servizio Sanitario Regionale.

I requisiti organizzativi, strutturali e tecnologici dei Punti Nascita attualmente in vigore sono contenuti nei decreti dell’Assessore regionale alla Salute 17 giugno 2002, n. 890 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana Parte I, n. 29, S.O. n. 3) e 2 dicembre 2011, n. 2536 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana Parte I, n. 1 del 5 gennaio 2012).

Per valorizzare l’esperienza e conoscere le opinioni e le aspettative dei cittadini della Regione rispetto a questo importante servizio, l’Assessorato regionale della Salute offre l’opportunità, a tutti coloro che lo desiderano, di formulare osservazioni e proposte che saranno valutate nella realizzazione del programma di aggiornamento dei requisiti dei Punti Nascita.

Le osservazioni e le proposte possono essere presentate con le seguenti modalità:

1. compilando il questionario online cliccando qui
  2. compilando il questionario scaricabile da questa pagina ed inviandolo all’indirizzo di posta elettronica: consultazione.ota@regione.sicilia.it
  3. compilando il questionario scaricabile da questa pagina e inviandolo per posta ordinaria a: “Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico-OTA”, via Mario Vaccaro, 5 – 90145 Palermo
  4. compilando il questionario scaricabile da questa pagina e consegnandolo a mano presso la sede del Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico in via Mario Vaccaro, 5 Palermo.

Le chiediamo di collaborare a questa consultazione esprimendo la sua opinione personale. Le risposte saranno elaborate in modo anonimo.

La consultazione resterà aperta sino al 31 agosto 2023. Successivamente a questa data non sarà possibile prendere in esame proposte.

Questionario Punti Nascita (36.9 KB)
Scarica Allegato