Icona Economia

Costituzione del Computer Security Incident Response Team (CSIRT) regionale

Informazioni dagli uffici pubblicata il
18 Apr 2024

L'Amministrazione regionale, tramite l'Autorità Regionale per l'Innovazione Tecnologica (ARIT), ha ottenuto un finanziamento da parte dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), nell'ambito dei progetti PNRR, finalizzato al potenziamento delle competenze nella prevenzione e risoluzione degli incidenti di sicurezza informatica.

L'iniziativa prevede la costituzione di un Computer Security Incident Response Team (CSIRT) regionale e concorre al raggiungimento delle milestone previste dal PNRR e agli obiettivi stabiliti dalla Strategia Nazionale di Cybersicurezza.

Questa azione si inquadra nel contesto delle attività dell'ARIT, caratterizzate dal costante impegno di promozione ed implementazione di modelli organizzativi, processi e tecnologie di sicurezza digitale, sia a livello regionale che nazionale.