Icona Presidenza

CRPM - Riunione Bureau Politico - Barcellona 25 Marzo 2022

Informazioni dagli uffici pubblicata il
22 Mar 2022

Il 25 marzo 2022 si svolgerà in Spagna, a Barcellona, il prossimo meeting dell’ufficio politico (Bureau political) della Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime d’Europa - CRPM.

I temi all’ordine del giorno saranno quelli della transizione energetica e digitale nell’area del Mediterraneo. L’evento metterà in evidenza l’interconnessione tra le sfide digitali ed energetiche, facendo emergere come queste due sfide potranno insieme fare la differenza in termini di risparmio di energia e minor spreco delle risorse ambientali.

Negli ultimi anni la CRPM ha avuto un ruolo di primo piano nell’affrontare questi temi, partendo dal presupposto che il Green Deal europeo è al centro della ripresa dal COVID-19 ed è la pietra miliare di un’Europa a impatto climatico zero, fiorente e competitiva. Le Regioni della CRPM ne sono quindi ben consapevoli, come dimostrano la loro ambizione climatica e le loro azioni concrete

La CRPM è, infatti, una organizzazione rappresentativa di circa 160 regioni principalmente appartenenti all'Unione europea. Opera dal 1973 ed è ormai uno degli interlocutori privilegiati degli organi decisionali comunitari, in ragione proprio della sua rappresentatività e dei preziosi contributi dati in questi decenni relativamente alle decisioni prese su alcune specifiche materie, quali: coesione sociale economica e territoriale, politiche marittime di crescita sostenibile, politiche su trasporti e accessibilità, governo dei territori europei, energia e cambiamenti climatici, politiche di vicinato

La Regione siciliana aderisce alla CRPM e fa parte della Commissione Intermediterrana e della Commissione Isole.

Di seguito, è possibile scaricare il programma del Meeting del Bureau politico e la relazione delle attività svolte dal CRPM nel biennio 2020-2021.

Allegati

Programma della riunione (973.98 KB)
Scarica Allegato
Relazione d'Attività 2020-2021 (4.17 MB)
Scarica Allegato