DANNI DA EVENTI ALLUVIONALI 19 e 20 ottobre 2024
Con Deliberazione n. 332 del 21 ottobre 2024 della Giunta Regionale è stato dichiarato lo stato di crisi e di emergenza regionale per gli eventi meteo avversi che hanno interessato il territorio della regionale nei giorni 19 e 20 ottobre 2024.
Per quanto riguarda i danni all’agricoltura è in corso di delimitazione da parte degli Ispettorati Provinciali dell’agricoltura l’area del danno interessata per comune e fogli di mappa per le finalità del D.Lgs. 29 marzo 2004, n. 102, attraverso le segnalazioni dei comuni e degli agricoltori.
Fermo restando la procedura di cui al D.Lgs. 29 marzo 2004, n. 102, l’Assessorato Agricoltura intende attivare la Misura del PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE SICILIA 2014-2022- BANDO Sottomisura 5.2 “ Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici", che come è noto riguarda i DANNI AL POTENZIALE PRODUTTIVO (apprestamenti protettivi, serre, etc) da
dimostrare secondo le modalità previste (perizia asseverata, documentazione fotografica geotaggata, dimostrazione del nesso tra evento e danno, etc) che dovranno avvenire prima dell’eventuale ripristino dei luoghi.
Per i danni alle produzioni agricole si conferma l’applicabilità dell’avviso pubblico Prot. n. 171629 del 24 settembre 2024 - Fondo mutualistico nazionale AgriCat che copre i danni alle produzioni agricole causati da eventi atmosferici di natura catastrofale (alluvione, gelo o brina, siccità) che riporta:
“Per gli eventi che si manifesteranno a partire dalla data del 15 settembre 2024, le denunce di sinistro dovranno essere presentate, pena l’inammissibilità delle stesse, entro 30 giorni dalla data di accadimento dell’evento, salvo casi di forza maggiore”.