Icona Energia

DECARBONIZZAZIONE DEL SISTEMA PORTUALE SICILIANO – PORTO DI SIRACUSA

Informazioni dagli uffici pubblicata il
30 Dic 2022
Assessorato/Ufficio: Dipartimento dell'energia

La Regione Siciliana - Assessorato dell'Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità - Dipartimento dell'Energia ha pubblicato sulla GUCE il bando di gara per l’appalto integrato per esecuzione dei Lavori per la “DECARBONIZZAZIONE DEL SISTEMA PORTUALE SICILIANO – PORTO DI SIRACUSA”.

Il progetto, redatto dal Dipartimento dell'Energia, è finanziato per € 18.000.00,00 con le risorse del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e prevede un importo a base d'asta di 13.304.945,52 oltre IVA.

Con l'intervento in questione saranno realizzate infrastrutture energetiche all'interno del porto di Siracusa ed in particolare due "prese" per il "cold ironing", ossia il collegamento alla rete elettrica nazionale delle navi da crociera in modo che la loro alimentazione elettrica non sia effettuate mantenendo accesi i motori di bordo.

E' prevista altresì la realizzazione di impianti fotovoltaici sia sulle coperture che sulle pensiline realizzate per i parcheggi, nonché l'elettrificazione della banchine del porto non ancora dotate di colonnine per l'allaccio delle imbarcazioni minori oltre ad un sistema di bike sharing elettrico.

Le offerte dovranno essere presentate entro il 14 febbraio 2023 ed i lavori conclusi entro il 31 dicembre 2026.

Il progetto è visionabile al seguente link: https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/regione/strutture-regionali/assessorato-energia-servizi-pubblica-utilita/dipartimento-energia/pnrr-decarbonizzazione-sistema-portuale-siciliano-elettrificazione-banchine-porto-siracusa