Icona Agricoltura

EMERGENZA IDRICA IN AGRICOLTURA E ZOOTECNIA - ORDINANZA COMMISSARIALE N. 01 DEL 10.04.2024

Informazioni dagli uffici pubblicata il
13 Mag 2024
Assessorato/Ufficio: Dipartimento dell'agricoltura
AVVISO PUBBLICO ORDINANZA COMMISSARIALE N. 01 DEL 10.04.2024

Con Ordinanza Commissariale n. 1 del 10/04/2024, al fine di fronteggiare la carenza idrica, salvaguardare gli allevamenti zootecnici, le produzioni delle aziende agricole e garantire sufficienti volumi d’acqua per l’irrigazione delle colture, sono state impartite disposizioni volte a snellire le procedure per il prelievo di acqua dai corsi d’acqua.
L’art. 2, dell’ordinanza dispone che “l’azienda dovrà fare comunicazione all’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura specificando le finalità del  prelievo e attestando il rispetto delle prescrizioni di cui al successivo articolo 3. L’Ispettorato con cadenza mensile trasmetterà le istanze di  prelievo all’Ufficio del Genio Civile competente per territorio e all’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia”.
L’ordinanza contiene, in allegato, il modulo di istanza che le aziende dovranno inviare.
Da interlocuzioni con l’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia è emersa la necessità di effettuare una modifica al modulo di istanza inserendo alcune specifiche volte ad individuare sia l’ubicazione delle aziende che il punto di prelievo.
Per quanto sopra, si pubblica il nuovo modello di istanza che dovrà  essere utilizzato per la comunicazione all’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura competente per territorio.
Gli imprenditori che hanno già presentato domanda dovranno inoltrare il nuovo modello di istanza all’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura  competente per territorio entro dieci giorni dal presente avviso.

AVVISO PUBBLICO Prot. n.  99302 del 13/05/2024

Documenti Allegati: MODELLO ISTANZA