Ficarazzi, restauro della scalinata del castello Giardina

I Cantieri pubblicata il
03 Ott 2022
Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione

Ficarazzi (Pa). Proseguono i lavori di manutenzione straordinaria sullo scalone monumentale del castello Giardina. Il cantiere prevede il consolidamento strutturale, l'impermeabilizzazione e il restauro degli esterni. L'importo dell'intervento, al netto dei ribassi d'asta, è di 237 mila euro provenienti da un finanziamento dell'assessorato regionale alle Infrastrutture con fondi provenienti dal Patto per il Sud. La conclusione dei lavori è prevista per la primavera prossima. Il nucleo originario dell'edificio, costituito dalla torre, fu edificato nel V secolo a.C. Successivamente, nella prima metà del 1700, la struttura venne trasformata in residenza anche con la costruzione della scalinata e acquisendo, così, l'aspetto attuale.