Icona Autonomie Locali

Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali di Inps: consentito accedere anche ai pensi

Informazioni dagli uffici pubblicata il
03 Set 2021
Assessorato/Ufficio: Fondo Pensioni Sicilia

Anche i pensionati amministrati dal Fondo Pensioni della Regione Siciliana potranno aderire, entro il 22 febbraio 2022, alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, gestita da Inps, così come esplicitato nella circolare dell’Istituto del 19/08/2021 n. 128, e nel D.M. Ministero del Lavoro del 12 maggio 2021 n. 110. Essa infatti si estende anche ai pensionati di enti e amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo n. 165/2001, che non fruiscono di trattamento pensionistico a carico della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell’Amministrazione pubblica, ma lo ricevono da altre casse previdenziali.
Si comunica altresì che l’adesione alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è irrevocabile ai sensi dell’articolo 1, comma 485, della legge n. 160/2019 e che il contributo (pari allo 0.15%) è a totale carico dell’interessato e non è rimborsabile ancorché non siano state erogate prestazioni.
Nessun contributo è dovuto dai pensionati indicati al paragrafo 3 della suddetta circolare, se titolari di pensione con un importo inferiore o uguale al trattamento minimo delle pensioni a carico del Fondo pensioni dei lavoratori dipendenti. Tale importo è automaticamente adeguato prendendo a riferimento le variazioni del trattamento minimo delle pensioni a carico del Fondo pensioni dei lavoratori dipendenti. Il servizio di presentazione delle domande è reso disponibile sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it) al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Adesione alla gestione delle prestazioni creditizie e sociali”. Per potere accedere al servizio, il richiedente deve essere in possesso di una delle seguenti credenziali: SPID almeno di livello 2, CIE, CNS o PIN dispositivo (si ricorda che, a decorrere dal 1° ottobre 2020, l’Istituto non rilascia più nuovi PIN). Dopo aver superato la fase di
autenticazione, nella home page della procedura si può accedere alle seguenti funzionalità:
– Nuova domanda;
– Consultazione domanda;
– Consultazione stato lavorazione pratica.
Al richiedente è consentito:
– inserire una domanda di adesione;
– scaricare, visualizzare e stampare (in formato pdf) la domanda protocollata;
– sostituire la domanda già acquisita e procedere con l’inserimento di una nuova domanda (in
tal caso le informazioni salvate della precedente domanda saranno sovrascritte).

--