Trinacria, simbolo della Regione Siciliana

Incontro istituzionale con il Prefetto sui temi della sicurezza e del sistema penitenziario

Informazioni dagli uffici pubblicata il
28 Ott 2025

Il 28 ottobre 2025 il Garante dei diritti dei detenuti della Regione Siciliana ha incontrato il Prefetto per un confronto sui temi della sicurezza, dell’ordine pubblico e delle principali criticità che interessano il sistema penitenziario.

L’incontro ha consentito di approfondire questioni di comune interesse istituzionale, con particolare attenzione alle ricadute che i fenomeni criminali e le problematiche connesse all’esecuzione della pena possono determinare sul tessuto sociale e sulla sicurezza delle comunità.

Nel corso del confronto, l’Ufficio del Garante ha manifestato la propria disponibilità a una collaborazione costruttiva con le istituzioni dello Stato, nell’ottica di favorire iniziative e percorsi condivisi finalizzati alla prevenzione della criminalità, alla promozione della legalità e al miglioramento delle condizioni del sistema penitenziario.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di dialogo e cooperazione istituzionale volte a rafforzare le sinergie tra gli enti coinvolti nella tutela della sicurezza collettiva e dei diritti fondamentali della persona.