Interventi sulla montagna che sovrasta le abitazioni

I Cantieri pubblicata il
10 Mag 2021
Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione

Castronovo di Sicilia (Pa). Doppio intervento in corso sulla montagna che sovrasta il centro abitato e dalla quale, in passato, sono venuti giù massi e detriti. I lavori di consolidamento - finanziati complessivamente con un milione e 100 mila euro dall'Ufficio contro il dissesto idrogeologico guidato dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci - sono partiti quasi in contemporanea alla fine del 2020. Sulle pareti che sovrastano la via Piedimonte, opera la Mi.Co. di Mussomeli, mentre sulla parte alta del rilievo montuoso, denominata "San Vito", i lavori sono effettuati dall'impresa veneta Appalti & Servizi. Dopo le operazioni di pulizia e di rimozione delle porzioni di roccia pericolanti, lungo il pendio sono in corso le perforazioni che serviranno a collocare reti e barriere paramassi. Il primo intervento dovrebbe concludersi entro l'estate, mentre l'altro sarà completato in autunno.