Icona Presidenza

Intervento del Segretario Generale al convegno Interreg sul rischio di erosione costiera del 29/01/2021

In primo piano pubblicata il
12 Feb 2021

11-FEB-2021 - Intervento del Segretario Generale al convegno Interreg sul rischio di erosione costiera del 29/01/2021

Con la Legge Regionale 8 maggio 2018, n. 8 sono transitate all'Autorità di Bacino tutte le competenze della Parte III del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. già attribuite alle Autorità distrettuali e alle Regioni. Tra i suoi incarichi istituzionali, nell'elaborazione del Piano di bacino, l'Autorità ha anche il compito di:

  •  pianificare «la protezione delle coste e degli abitati dall'invasione e dall'erosione delle acque marine ed il rifacimento degli arenili, anche mediante opere di ricostruzione dei cordoni dunosi» (lettera g, c. 1 art. 56);
  •  esprimere parere sulla coerenza con gli obiettivi del Piano di bacino, dei piani e programmi dell'Unione europea, nazionali, regionali e locali relativi alla difesa del suolo, alla lotta alla desertificazione, alla tutela delle acque e alla gestione delle risorse idriche (lettera b, c. 10 art.63).
  •  individuare «le opere di protezione, consolidamento e sistemazione dei litorali marini che sottendono il distretto idrografico» (lettera h, c. 3 art. 65);

In occasione del convegno dal titolo "Il Monitoraggio e la Gestione dei Rischi Costieri - Risultati Preliminari Progetto" nell'ambito del Programma INTERREG V-A ITALIA MALTA, il 29/01/2021 l'Autorità di Bacino è stata invitata a discutere in merito alle proprie competenze e attività di pianificazione in materia di rischio d'erosione costiera. La sintesi dei contenuti della presentazione è riportata nel documento allegato.

Allegati

Allegato (865.71 KB)
Scarica Allegato