Icona Salute

Latte materno, al via dal 1 ottobre la settimana dell'allattamento al seno

Informazioni dagli uffici pubblicata il
29 Set 2022

Usato come nutrimento unico, l’allattamento al seno materno costituisce la fondamentale fonte di nutrimento per i bambini nei primi 6 mesi di vita.
Per assicurare fin dalla nascita la salute, l’Organizzazione mondiale della sanità, l’Unicef e le associazioni mediche di tutto il mondo raccomandano l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita, seguito da un allattamento al seno complementare fino ai 2 anni e oltre. Obiettivo della settimana dell'allattamento materno dal 1 al 7 ottobre 2022 è sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza e il valore dell'allattamento al seno, come azione di prevenzione semplice, economica ed efficace che soddisfa per intero i bisogni nutrizionali del bambino nei primi sei mesi, rinforza il legame affettivo tra madre e figlio, e in più ha effetti benefici per la mamma, provati da evidenze scientifiche.
Sono molte le iniziative organizzate dalla Regione Siciliana sul territorio per proteggere, promuovere e sostenere l'allattamento, priorità di salute pubblica nell'ambito materno infantile, anche attraverso il coinvolgimento attivo delle Aziende sanitarie provinciali.