immagine

I Cantieri pubblicata il
30 Dic 2022
Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione

Lentini (Sr). Proseguono i lavori di restauro della Chiesa Madre. Gli interventi si dividono in due categorie: lavori edili e di restauro. I primi consistono nella riqualificazione della sacrestia e dei locali igienico sanitario in fase di ultimazione. All'interno della chiesa è stato completato il restauro del transetto laterale sinistro e quello della cappella dedicata alla Santissima Madonna del Castello. Il transetto laterale destro, con la cappella dedicata al reliquiarum, è al 70% dei lavori di restauro. Riguardo la parte centrale, nell'abside è in allestimento il ponteggio. Inoltre sono state consegnati alla ditta appaltatrice i lavori per il restauro di tre pale d'altare. L'importo dei lavori è di 443 mila euro provenienti da un finanziamento dell'assessorato regionale alle Infrastrutture con risorse del Patto per il Sud. La conclusione è prevista per il mese di aprile 2023. Durante i lavori è stata trovata una quarta tela per la quale si sta predisponendo un progetto di restauro della Soprintendenza e sarà restaurata con le somme a disposizione dell'amministrazione.