Icona Salute

Long Covid, la Sicilia tra le prime regioni ad avere un Tavolo tecnico per gestione della sindrome

Informazioni dagli uffici pubblicata il
17 Mar 2022

La necessità di pianificare specifici percorsi terapeutici, di gestione dei pazienti affetti da Long Covid, è stato uno degli argomenti al centro della riunione di insediamento del Tavolo Tecnico Regionale per la gestione del Long Covid, istituito dall’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza.

Per Sindrome da Long Covid si intende la presenza di un insieme di sintomi che si sviluppano durante o dopo un'infezione da Covid-19, che persistono per più di 12 settimane e non sono spiegabili con diagnosi alternative: una malattia sistemica che deriva dallo stato infiammatorio e dalle conseguenze dell’azione del Covid che nella maggior parte dei casi interessano quadri clinici, neurologici, reumatologici, cardiologici, vascolari, cognitivi, psichiatrici, dermatologici, endocrinologici.

Per approfondire: https://www.costruiresalute.it/?q=news/long-covid-la-sicilia-tra-le-prime-regioni-ad-avere-un-tavolo-tecnico-la-gestione-della

Assessorato della Salute (64.78 KB)
Scarica Allegato