immagine

Maletto, ultimi lavori di messa in sicurezza a contrada Spirini

I Cantieri pubblicata il
02 Gen 2024
Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione

Maletto (Ct). Ultimati i lavori per mettere al riparo da frane e allagamenti contrada Spirini, un’area altamente popolata del Comune che più di ogni altro si trova vicino alla sommità dell’Etna. L'ultima puntata della rubrica video SiciliaR4, realizzata dall'Ufficio per il contrasto al dissesto idrogeologico e pubblicata sulla pagina Facebook della Struttura che fa capo al governatore Renato Schifani, si occupa di quest'altra zona fortemente a rischio del territorio catanese che la Regione è impegnata a mettere in sicurezza.

«I pesanti danni, e a volte le tragedie, provocati dai nubifragi più devastanti – sottolinea il presidente Schifani – costituiscono un monito costante per non abbassare mai la guardia e puntare sull’unica difesa possibile, ovvero la prevenzione. Abbiamo il dovere di dare quotidianamente alla gente segnali tangibili del nostro impegno per rendere sicuri i territori più fragili dell’Isola».

Nella zona dell'intervento, al quale Palazzo d'Orléans ha destinato quasi un milione di euro, le piogge più intense hanno sempre fatto paura, provocando fiumi di fango e smottamenti a ridosso delle case. La soluzione, come testimoniano le riprese aeree, è un canale con gabbioni in pietra lungo quasi 150 metri che, oltre a fare confluire le acque piovane nella rete di smaltimento, funge anche da barriera di contenimento del versante, che sarà ulteriormente consolidato con terrazzamenti e palizzate in legno. A metà del prossimo mese di marzo è prevista la conclusione dei lavori.

La puntata della rubrica video Sicilia R4 dedicata ai lavori è disponibile al seguente indirizzo: https://fb.watch/p3HFkUp1Pn/