Icona Energia

Modalità di pagamento in favore dell’Amministrazione Regionale dal 1° GENNAIO 2024

Informazioni dagli uffici pubblicata il
27 Dic 2023

Dal 1° gennaio 2024 per effettuare i pagamenti in favore dell’Amministrazione Regionale, i cittadini dovranno utilizzare esclusivamente la piattaforma PagoPa.

Il portale è raggiungibile cliccando al seguente link :

Attraverso il pulsante “Mostra Assessorati” individuare “Assessorato dell'energia e servizi di pubblica utilità” per poi accedere alla procedura di pagamento per le varie tipologie di pagamento. A titolo non esaustivo si riporta di seguito un approfondimento su alcune voci presenti

• Accesso agli atti

La sola visione dei documenti è gratuita ed è subordinata ad appuntamento con l'ufficio interessato.

Il rilascio di copie dei documenti è soggetto al pagamento di 0,26 a facciata per il numero di fogli riprodotti.

Le dovute somme dovranno essere corrisposte prima o contestualmente all’invio/ritiro dei documenti richiesti previa esibizione od invio per mail/PEC delle ricevute di versamento delle stesse. La copia autenticata viene rilasciata previo invio all'ufficio interessato di 16,00 in marche da bollo per ogni foglio (un foglio è composto da n. 4 facciate).

Il pagamento dei diritti di copia può essere effettuato sulla piattaforma cliccando sul codice:

1631 -DIRITTI DI RICERCA E DI VISURA DEI DOCUMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE E PROVENTI DERIVANTI DAL RILASCIO DI COPIE DEI DOCUMENTI MEDESIMI.

Le richieste possono essere presentate con le seguenti modalità:

Inviate on-line tramite i seguenti indirizzi:

Mail urp.dar@regione.sicilia.it

Pec dipartimento.acqua.rifiuti@certmail.regione.sicilia.it

Consegnati direttamente od inviati per posta presso il :

Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti

Ufficio U.R.P. - Viale Campania 36/a -

90144 - Palermo Tel. 091-7231519

• Pagamento canoni concessioni demaniali

Per il pagamento dei canoni delle concessioni demaniali dovuti al Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti, utilizzare i seguenti codici riferiti alle rispettive voci:

• 1643 - cANONE PER L'UTILIZZO DELLE OPERE E DEI BENI AFFIDATI IN GESTIONE ALLA SOCIETà AFFIDATARIa SICILIACQUE S.P.A.

• 1644 - cAPITOLO 2602 - PROVENTI DI DERIVAZIONI ED UTILIZZAZIONI DI ACQUE PUBBLICHE, ESCLUSI QUELLI DERIVANTI DALLE OPERE DI BONIFICA ED I PROVENTI DELLA PESCA.

• 1645 - pROVENTI DERIVANTI DA OPERE PUBBLICHE DI BONIFICA E PERTINENZE AD ESSE RELATIVE.

• 1646 – Capitolo 2605 - PROVENTI DEI CANALI DELL'ANTICO DEMANIO.

• 1650 - CAPITOLO 2609 - PROVENTI DELLE CONCESSIONI DI ACQUE PUBBLICHE A SCOPO DI PISCICOLTURA.

• Tasse sulle concessioni Regionali

Per effettuare il pagamento della tassa di Concessione Regionale per le derivazioni ad uso irriguo e ad uso diverso dall’irriguo, cliccare sul seguente codice:

• 0502 - CONCESSIONE PER DERIVAZIONE AD USO IRRIGUO E PER DERIVAZIONE AD USO DIVERSO DALL'IRRIGUO

- nella pagina dedicata che si apre, al punto a) concessioni per derivazioni ad uso irriguo, sono indicati gli importi da versare per derivazioni ad uso irriguo in agricoltura, in relazione alla quantità di acqua assegnata (art. 1 della L.R. 67/1981).

- al punto b) Concessioni per derivazioni ad uso diverso dall'irriguo (D.M. 20/08/1992) sono indicati gli importi dovuti per le derivazioni diverse dall’irriguo.

Oltre alle voci elencate, attraverso il portale, gli utenti possono effettuare altri pagamenti in favore dell’Amministrazione individuandoli nelle altre Aree presenti:

• Altre Entrate Regionali

• Sanzioni

• Spese di istanze ed istruttoria

• Smaltimento e rifiuti

• Diritti e rimborsi vari