Trinacria, simbolo della Regione Siciliana

Monitoraggio del Garante nei CPR e nelle strutture di accoglienza della Sicilia

Informazioni dagli uffici pubblicata il
16 Ott 2025

Il 16 ottobre 2025 il Garante dei diritti dei detenuti della Regione Siciliana ha avviato una serie di interlocuzioni con il Dott. Fabio Lacagnina, Dirigente dell’Ufficio Immigrazione di Caltanissetta, il Dott. Aldo Mero, Dirigente dell’Ufficio Immigrazione di Trapani, e il Dott. Imad Dalil, Direttore dell’Hotspot di Lampedusa.

L’attività è stata finalizzata a raccogliere informazioni sul funzionamento delle strutture e a verificare l’eventuale presenza di criticità nei Centri di permanenza per il rimpatrio (CPR) e nel centro di accoglienza di Lampedusa, con particolare attenzione alle condizioni di permanenza delle persone ospitate e all’erogazione dei servizi essenziali. 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di monitoraggio e tutela dei diritti fondamentali svolte dall’Ufficio del Garante, volte a promuovere il rispetto della dignità della persona e a favorire il costante dialogo con le istituzioni competenti nella gestione dei fenomeni migratori.