Musumeci Visita Cantiere Finanziato Dalla Regione

In evidenza pubblicata il
04 Mar 2021
Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione

«I lavori alla caserma Dalla Chiesa rappresentano una delle tappe di un percorso che il governo regionale ha definito tre anni fa: meno consumo di suolo e recupero dell'edilizia pubblica esistente.
Recuperare edifici militari non è il nostro compito prioritario, ma lo facciamo perché riteniamo doveroso, nella leale collaborazione fra istituzioni, lavorare affinché gli immobili già costruiti possano essere riadattati e restituiti alla fruizione pubblica».

Lo ha detto il governatore siciliano Nello Musumeci durante la visita, a Palermo, del cantiere di ristrutturazione della caserma sede del Comando Legione carabinieri Sicilia, finanziato dalla Regione.
Presenti anche gli assessori alle Infrastrutture Marco Falcone, all'Economia Gaetano Armao e all'Istruzione Roberto Lagalla.

Prevista una spesa complessiva di oltre sette milioni di euro e una durata dei lavori di circa due anni. La ristrutturazione prevederà anche un'ottimizzazione degli spazi, la manutenzione straordinaria delle coperture e dei prospetti. Programmato anche il recupero di aree d'interesse archeologico per la successiva apertura alla visita del pubblico.

«Un investimento - ha affermato il generale Rosario Castello, comandante della Legione carabinieri Sicilia - che prevede un impegno finanziario importante e che ha anche un alto valore simbolico. I lavori contribuiranno a rendere la caserma un luogo più utile per chi lo vive ogni giorno ma daranno anche la possibilità di rendere fruibili al pubblico questi luoghi».