Icona Autonomie Locali

Da oggi certificati anagrafici con Spid, mediante l'anagrafe on line.

Informazioni dagli uffici pubblicata il
15 Nov 2021
Assessorato/Ufficio: Fondo Pensioni Sicilia
Da oggi certificati anagrafici con Spid, mediante l'anagrafe on line.
Da oggi, 15 novembre,  è possibile ottenere 15 certificati, da quello di residenza allo stato di famiglia, sul proprio pc.  Si può fare tutto online, attraverso l’Archivio nazionale della popolazione residente (Anpr), il punto di raccolta delle informazioni delle anagrafi comunali (sono 7.810 i municipi già collegati).  Per accedere ad Anpr (anpr.interno.it) è necessario munirsi di Spid oppure della carta di identità elettronica o della carta nazionale dei servizi. I certificati si possono scaricare in formato Pdf o ricevere via Sms. È possibile ottenere, oltre al proprio certificato, anche quello delle persone con le quali si vive, come i figli o il coniuge. Sui certificati richiesti e acquisiti online non si paga il bollo; la validità è la stessa di quelli ottenuti allo sportello. Ecco l'elenco dei certificati:

Anagrafico di nascita

Anagrafico di matrimonio

Cittadinanza

Esistenza in vita

Residenza

Residenza Aire (anagrafe italiani residenti all'estero)

Stato civile

Stato di famiglia

Stato di famiglia e di stato civile

Residenza in convivenza

Stato di famiglia Aire