Paceco, riapre la chiesa Maria Santissima del Rosario

I Cantieri pubblicata il
01 Apr 2022
Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione

Paceco (Tp). Dopo i lavori di restauro finanziati dalla Regione, è stata riaperta ai fedeli la seicentesca Chiesa Maria Santissima del Rosario. Il luogo di culto era rimasto chiuso dagli anni '80 in seguito all'aggravarsi delle condizioni strutturali, ulteriormente degradate dopo il terremoto del 1968. Il cantiere ha permesso di restaurare gli spazi interni con il consolidamento e il recupero delle volte oltre che della muratura nella parte superiore e inferiore; inoltre è stata realizzata una nuova pavimentazione. Anche il prospetto è stato oggetto di restauro insieme al portale d'ingresso. I lavori sono stati resi possibili grazie a un finanziamento dell'assessorato regionale alle Infrastrutture pari a 790 mila euro ottenuti dal Comune. In seguito agli interventi di restauro, la chiesa di via Torrearsa, una delle più antiche del Comune trapanese, è tornata dunque ad accogliere i fedeli e ad ospitare le funzioni religiose.