Icona Istruzione

Piano della Formazione 2021/2022 per il personale della Regione Siciliana

Informazioni dagli uffici pubblicata il
02 Feb 2024

Il Dipartimento della Formazione Professionale, tramite l’Accordo Quadro Consip “Digital Transformation – Lotto 5”, ha attivato il progetto “Piano della formazione 2021/2022 per il personale della Regione Siciliana” (CIP. n. POCSICILIA1420/5/P.F./5.1.1/R/0001 - CUP: G73C2200099000), destinato al solo personale della Regione Siciliana, la quale sta investendo sul fabbisogno formativo dei dipendenti al fine di raggiungere un incremento delle competenze.

Le attività formative di tipo standard, già avviate nel mese di Ottobre 2023, vengono erogate sia in presenza presso i Dipartimenti Regionali, sia online mediante la Piattaforma LMS della Regione Siciliana realizzata nell’ambito del progetto e raggiungibile al seguente indirizzo: lms.regione.sicilia.it.

Coloro i quali desiderano accedere ai percorsi formativi, dovranno inviare una e-mail dal proprio indirizzo di posta istituzionale al seguente indirizzo: noreplylms@regione.sicilia.it indicando obbligatoriamente: NOME, COGNOME, E-MAIL ISTITUZIONALE, QUALIFICA E LIVELLO, DATA DI NASCITA, DIPARTIMENTO E/O UFFICIO DI RIFERIMENTO ed il NOME DEL CORSO DI FORMAZIONE a cui il discente è interessato a partecipare, tra i seguenti illustrati:

• Contabilità regionale - attuazione ex D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.
    L’attività formativa afferisce alla contabilità regionale, con particolare riferimento all’attuazione del D. Lgs. n. 118/2011, e tratta i temi sia con approccio teorico che attraverso l’esame di casi pratici.
  • Contabilità regionale - Nuova piattaforma contabile S.CO.RE.
    Il corso ha l’obiettivo di accompagnare all’utilizzo della nuova piattaforma contabile SCORE e di supportare compiutamente l’Amministrazione nel processo di change management.
  • Codice appalti D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.
    Il corso tratta argomenti relativi alle procedure di gara e gli acquisti tramite le piattaforme digitali (CONSIP, MEPA, etc.), nonché il nuovo codice degli appalti (D. Lgs. n. 36/2023).
  • Gestione fondi comunitari
    L’attività formativa ha come obiettivo quello di illustrare le fasi di programmazione, attuazione, rendicontazione e controllo dei fondi comunitari.
  • Gestione fondi comunitari – Focus aiuti di stato
    Il corso offre un approfondimento mirato sulla gestione dei fondi europei, con particolare enfasi sugli aiuti di Stato e ha come obiettivo quello di illustrare le diverse forme che gli aiuti di stato possono assumere e il rispettivo inquadramento giuridico.
  • Gestione risorse Recovery fund (NGEU)
    Il corso intende esplorare il dettaglio dell’architettura, delle Missioni, delle Priorità Trasversali e dei Principi Generali del PNRR.
  • Competenze digitali
    Il corso, incentrato sulla transizione digitale, ha l’obiettivo di potenziare le abilità digitali ed incrementare le capacità dell’Amministrazione di sfruttare i molteplici e continui cambiamenti del mondo digitale.
  • Normativa Tutela Ambientale - D.lgs. 152/2006 e ss.mm. ii
    L’attività formativa si sofferma sugli argomenti relativi alla legislazione ambientale, con particolare riferimento ai temi della gestione dei rifiuti, autorizzazioni allo scarico, depurazioni e autorizzazioni ambientali.
  • Polizia Giudiziaria (settore Energia)
    L'attività formativa tratta la sicurezza dei lavoratori minerari e delle attività estrattive, i procedimenti amministrativi propedeutici al rilascio delle autorizzazioni di cava o di concessione mineraria, i temi dell'attività di prevenzione e repressione della polizia giudiziaria nel settore minerario, la valutazione dei rischi e del sistema sanzionatorio.
  • Riscossione canoni (settore energia)
    L’attività formativa si sofferma sugli argomenti relativi agli aspetti sia giuridici che contabili connessi alla riscossione dei canoni, proponendone anche esempi pratici.