immagine

Psr, risorse aggiuntive per gli agricoltori danneggiati dalla siccità nel 2024

In evidenza pubblicata il
04 Nov 2025

Si allarga la platea dei beneficiari della misura 23 del Programma di sviluppo rurale Sicilia 2014-22, destinata alle aziende agricole che nel 2024 hanno subito un danno economico a causa della crisi idrica. La Regione ha individuato nuove risorse, pari a 1,2 milioni di euro, per garantire la copertura a soggetti rimasti fuori dagli elenchi pubblicati nello scorso mese di giugno. È stato pubblicato, infatti, il decreto del dipartimento dell'Agricoltura, che integra i fondi.

«Il governo Schifani è al fianco degli agricoltori danneggiati dalla siccità - dice l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino - Abbiamo individuato la copertura finanziaria per quanti non avevano potuto beneficiare dei contributi messi a disposizione, confermando l'attenzione a sostegno di un settore particolarmente colpito dagli effetti dei cambiamenti climatici».

Lo stanziamento complessivo della misura 23 del Psr Sicilia 2014-22 ammontava originariamente a 35 milioni di euro. La somma era così ripartita: 18 milioni per il comparto agrumicolo; 11 milioni per il comparto dell’olivo e 6 milioni per i comparti del mandorlo e del pistacchio.