immagine

I Cantieri pubblicata il
01 Apr 2022
Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione
Ragusa. Sono partiti, nella frazione di Marina, i lavori di riqualificazione del lungomare Andrea Doria nel tratto che da piazza Duca degli Abruzzi arriva fino a piazza Malta. Il cantiere permetterà di rinnovarne l'aspetto, rendendolo omogeneo a quello del tratto che va verso il porto; verrà creata inoltre un’area pedonale più ampia portando il livello della strada a quello dei marciapiedi. Il progetto prevede inoltre la riqualificazione della storica rotonda e la realizzazione di una gradinata per l’accesso al mare insieme a una rampa per le persone con disabilità. Prevista la realizzazione di nuovi impianti di illuminazione e di videosorveglianza. L'opera è stata finanziata con 2,7 milioni di euro dalla Regione Siciliana e il progetto è stato curato dal Comune. Le somme provengono dagli introiti versati dalle aziende titolari di concessioni minerarie che,  come previsto dalla legge regionale 14/2000, servono a promuovere investimenti e occupazione nell'Isola. Il cantiere verrà sospeso nel periodo estivo per ridurre i disagi in occasione della stagione balneare, i lavori riprenderanno dopo l'estate per concludersi nella primavera 2023. Già nel 2019, sempre con la stessa tipologia di fondi, la Regione aveva destinato a Ragusa quasi 2 milioni di euro per finanziare il terzo stralcio del progetto esecutivo di riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione del Comune.