Icona Autonomie Locali

Regione Siciliana: approvato dalla Giunta di Governo il piano dei fabbisogni di personale 2020/2023

In primo piano pubblicata il
07 Dic 2020
Assessorato/Ufficio: Fondo Pensioni Sicilia

E' stato approvato dalla Giunta di Governo, con deliberazione nr. 551 del 27 novembre 2020 il Piano triennale dei fabbisogni di personale, su proposta dell'Assessore della Funzione Pubblica Bernadette Grasso.
Di particolare rilievo l'avvio di un programma di rafforzamento degli organici, che entro il 2020 condurrà all'assunzione a tempo indeterminato di 264 unità provenienti dal bacino del precariato storico, e di altre 9 unità a vario titolo, compresi cinque componenti dell'ufficio stampa. E' anche prevista l'avvio dei concorsi per 1024 unità di personale destinati ai centri per l'impiego, otto unità per l'ufficio stampa, per 40 unità nell'ambito del c.d. ricambio generazionale. L'immissione in servizio è prevista già nel 2021.
Si tratta di un significativo ampliamento della platea degli assicurati del Fondo Pensioni (con positive ricadute sugli equilibri attuariali di medio e lungo periodo della spesa pensionistica di contratto due), dopo anni di progressiva diminuzione del personale in servizio per effetto della massiccia ondata di prepensionamenti ai sensi della l.r. 9/2015, i cui effetti avranno fine al 31 dicembre del corrente anno.