Resuttano, completato il restauro della Chiesa Madre

I Cantieri pubblicata il
21 Gen 2022
Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione

Resuttano (Cl). È stato completato il restauro della Chiesa Madre "Maria Santissima Immacolata". Il cantiere ha permesso di realizzare interventi di manutenzione straordinaria, recupero e rifunzionalizzazione. All’interno, il restauro ha riguardato la pulitura e la coloritura della volta centrale; inoltre è stato adeguato l'impianto di illuminazione e sono stati realizzati servizi igienici per le persone con disabilità. All’esterno è stata ristrutturata la copertura ed è stata messa a nudo la volta in gesso; anche qui è stato realizzato un impianto con luci Led ma con l'obiettivo specifico di fornire al prospetto un'illuminazione artistica. Il cantiere è stato finanziato con 542 mila euro dall’assessorato regionale alle Infrastrutture, di cui 172 mila per somme a disposizione dell’amministrazione grazie alle quali è stata realizzata anche una nuova vetrata artistica sulla facciata. La Chiesa Madre fu edificata nel 1720 per volere del Federico di Napoli, principe di Resuttano, e si trova nel centro del Comune nisseno.