Roccavaldina, avviato il consolidamento del costone di Sottoforno

I Cantieri pubblicata il
27 Lug 2022
Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione

Roccavaldina (Me). Sono appena iniziati a Roccavaldina, nel Messinese, i lavori di consolidamento del centro abitato nella zona Sottoforno. Ad eseguirli, grazie ad un finanziamento di 500 mila euro della Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, la Camedil Costruzioni srl di San Giuseppe Jato. L’intervento, atteso da decenni, mira a ripristinare la piena sicurezza in un versante nel quale sono presenti numerose abitazioni, uffici pubblici e attività commerciali. Le prime operazioni riguardano lo scerbamento del costone roccioso dal quale, in diverse occasioni, sono caduti dei massi, con grave pericolo per i residenti. Prevista la collocazione di pannelli di rete in fune metallica e la costruzione di muri di sostegno su micropali e la regimentazione delle acque piovane.