Icona Turismo

Servizio 7 - Operatori Turistici e Promozione del Capitale Umano

Informazioni dagli uffici pubblicata il
30 Lug 2021

Pubblicato nel sito del Dipartimento regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo il DDG n. 1951 del 29.07.2021, approvativo dell'elenco ricognitivo delle guide ambientali, escursionistiche, naturalistiche di cui al D.A. n. 33 del 19.01.2021.
L’elenco sarà aggiornato e conseguentemente pubblicato nel sito con cadenza almeno trimestrale, ove pervengano ulteriori istanze, nell’apposita sezione relativa alle professioni turistiche, e, dopo la prima pubblicazione, i successivi eventuali aggiornamenti trimestrali saranno effettuati sulla base della documentazione e delle istanze successivamente pervenute, per la presentazione delle quali non è fissato alcun termine di scadenza.
L’iscrizione volontaria nell’elenco può essere in qualsiasi momento ritirata a seguito di istanza dell’interessato, da far pervenire al Dipartimento regionale del Turismo, dello Sport e dello spettacolo.
L’esercizio dell’attività di guida ambientale, naturalistica, escursionistica, ai sensi delle previsioni della legge 14 gennaio 2013, n. 4, esercitabile a prescindere dall’iscrizione nel predetto elenco, avente un carattere ricognitivo e non di riconoscimento giuridico della professione esercitata, è vincolato al rispetto dei limiti imposti dalle leggi che regolano le professioni turistiche e alle rispettive riserve di competenza, con particolare riferimento alle attività e compiti di esclusiva competenza di :

• Guide turistiche: siti e parchi archeologici, monumenti, oratori, palazzi, piazze e vie cittadine, centri storici, fontane, teatri, tombe, teatri, ponti, mura e porte cittadine, mercati storici, castelli, tradizioni popolari e religiose, musei, archivi, gallerie e biblioteche.
  • Accompagnatori turistici: assistenza e accompagnamento durante i viaggi, cura dell’attuazione dei programmi di viaggio, servizi di assistenza e informazioni di interesse turistico sulle zone di transito;
  • Guide subacquee: accompagnamento in itinerari subacquei e corrispondenti zone emerse, con descrizione del percorso, delle caratteristiche della biologia, della flora e della fauna marina;
  • Guida alpina: accompagnamento in ascensioni sia su roccia che su ghiaccio sci – alpinistiche ed escursioni sciistiche, insegnamento delle tecniche alpinistiche e sci-alpinistiche;
  • Guida vulcanologica: accompagnamento in ascensione ed escursioni su vulcani.

DDG1951-S7 del 29.07.2021 (156.44 KB)
Scarica Allegato