Logo Assessorato Beni Culturali

Sicilia Virtual+ I Luoghi della Cultura Servizi digitali per il patrimonio culturale regionale.

Informazioni dagli uffici pubblicata il
13 Lug 2022
Sicilia Virtual+

La Regione Siciliana con il progetto Sicilia Virtual+ ha avviato un piano d’intervento che riconosce nell’evoluzione tecnologica e nell’innovazione una leva di fondamentale importanza per rafforzare la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale regionale in coerenza con obiettivi e finalità di cui alla Misura 2.2.1 - Azione E-Culture, nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020.
Il progetto, alla data odierna, ha consentito la realizzazione di una nuova piattaforma di condivisione di open data culturali, lo sviluppo di un innovativo portale web e di una App mobile di Augmented Reality.
Attualmente la piattaforma promuove e valorizza un cluster di 17 beni archeologici e culturali individuati in sede progettuale ed a titolo sperimentale tra la ricca e ampia dote a disposizione della Regione Siciliana.

Vedi il filmato del progetto su Youtube

Accedi al sito web Sicilia Virtual +

Comunicato stampa della Presidenza

Scarica l'app mobile

Accedi all'App Store o al Google Play per scaricare l'app Sicilia Virtual +
I contenuti multimediali sono sempre disponibili in situ online.

Tutti i contenuti sono fruibili una volta sul Sito inquadrando i pannelli Virtual+ nelle vicinanze di ogni punto di interesse.

In ragione delle condizioni di copertura del servizio di connettività Internet offerto in situ, è consigliabile eseguire, preventivamente, il download dei contenuti del luogo da visitare.

L'App è ottimizzata per Android versione 8, IOS versione 11 e successive

Il progetto Sicilia Virtual + (12.92 MB)
Scarica Allegato