Immagine

Spettacolo, istituita l'Agenzia “Sicilia Live” per promuovere le esibizioni dal vivo

In evidenza pubblicata il
16 Ago 2022
Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione

Sono state pubblicate sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana le norme che istituiscono "Sicilia Live”, l'Agenzia regionale per la promozione dello spettacolo dal vivo, sottoposta a vigilanza e controllo dell’assessorato regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo.

Si tratta di uno strumento che ha il compito di sostenere e promuovere, in Italia e all'estero, il settore della musica dal vivo e delle arti performative, dalla produzione alla realizzazione degli eventi, un settore ritenuto strategico per l'offerta culturale e turistica della Sicilia, in base a quanto spiegato dall'assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo.

La missione dell'Agenzia è sostenere i giovani musicisti emergenti, anche attraverso contributi per la realizzazione di cd e videoclip; finanziare le etichette discografiche siciliane; supportare le sale musicali, anche attraverso l'acquisto di strumentazione tecnica; identificare location adatte per la realizzazione di eventi dal vivo; promuovere e valorizzare il comparto della musica in Sicilia, creando una rete tra gli operatori del settore.

Secondo le norme istitutive l'Agenzia è dotata di autonomia organizzativa, patrimoniale, amministrativa e contabile. La Giunta regionale, su proposta dell'assessorato del Turismo, sport e spettacolo, dovrà approvare i decreti attuativi che ne consentiranno il pieno funzionamento, in una prima fase garantito dal personale regionale.