Trinacria, simbolo della Regione Siciliana

Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente S3 Sicilia - Apprezzamento

Informazioni dagli uffici pubblicata il
08 Giu 2022

Con Deliberazione n. 290 del 31/05/2022 la Giunta Regionale ha apprezzatoil documento “Strategia Regionale dell’Innovazione per la specializzazione Intelligente S3 Sicilia - Aggiornamento per il periodo di programmazione 2021-2027” redatto dal Dipartimento regionale delle Attività Produttive, condiviso e proposto dall’Assessore regionale per le attività produttive.

Si tratta di un passaggio istituzionale di notevole importanza in vista della programmazione 2021-2027 in quanto volto all’assolvimentodella Condizionalità abilitante“Buona governance delle strategie di specializzazione intelligente” necessario per accedere ai fondi FESR dell'Obiettivo di Policy (OP) 1 “Un'Europa più connettiva e intelligente”, in particolare alla spesa riguardante gli obiettivi specifici n. 1 e n. 4 delProgramma Regionale FESR Sicilia2021-2027.

Per in conseguimento di tale risultato, il Dipartimento regionale delle Attività Produttive, che ha la competenza regionale in materia di Strategia S3, ha posto in essere un’attività di coordinamento interassessoriale che a partire dal 2021 si è così articolata:

- accelerazione delle attività deiGruppi di Lavoro Tematici Permanenti (GdL T P) dei sei ambiti d’innovazione “Agroalimentare”, “Scienze della vita”, “Economia del mare”, “Energia”, Smart Cities & communities” e “Turismo, Cultura e Beni culturali”, con tre cicli di incontri realizzatinel corso del 2021;

- costituzione del Comitato di Coordinamento della Ricerca CCR- Steering Group S3 Sicilia, giusto DP 556/Gab del 26 maggio 2021, massimo organismo di governance della Strategia S3-Sicilia, che nella sua riunione di insediamento del 28 maggio 2021 ha dettato gli indirizzi preliminari per la definizione della Strategia regionale di Specializzazione Intelligente -S3 Sicilia per il periodo di programmazione 2021-2027;

- elaborazione e redazione del documento Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente S3 Sicilia - aggiornamento per il periodo di programmazione 2021-2027, con attualizzazione delle traiettorie d’innovazione dei suddetti ambiti tematici e introduzione del nuovo ambito d’innovazione “Ambiente, Risorse Naturali, Sviluppo Sostenibile”, anche in recepimento di specifica richiesta del Dirigente Generale del Dipartimento Ambiente;

- consultazione del medesimo documento da parte dei molteplici e qualificati componenti e partecipanti ai citati Gruppi di Lavoro Tematici Permanenti,riuniti in sessione plenaria il 18 febbraio 2022, e suo ulteriore consolidamento.

Il documento è stato posto all’ordine del giorno della seduta del 11 aprile 2022 del Comitato di Coordinamento della Ricerca CCR- Steering Group S3 Sicilia che ha approvato la discussione e la validazione dello stesso,prima dell’invio per l’apprezzamento conclusivo della Giunta Regionale.

Allegati

Deliberaziome di Giunta n. 290 del 31.05.2022 - Apprezzamento Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente S3 Sicilia (11.58 MB)
Scarica Allegato