Trapani, interventi di restauro del palazzo Milo-Pappalardo

I Cantieri pubblicata il
31 Ago 2022
Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione

Trapani. Si sono conclusi i lavori di restauro, recupero e adeguamento funzionale del palazzo Milo-Pappalardo, una delle sedi della Soprintendenza per i Beni culturali. Gli interventi hanno riguardato solai e coperture del secondo piano, dov'è stata anche recuperata la pavimentazione, e del primo, quello storico, dove sono stati anche restaurati i dipinti murali. Oltre al cortile interno, sono stati coinvolti dai lavori anche il prospetto principale e quello secondario, inclusi i balconi in ghisa.  L'importo dei lavori è di oltre 700 mila euro finanziati dall'assessorato regionale ai Beni culturali nell’ambito del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 "Patto per la Sicilia". L'appalto è stato curato dalla Soprintendenza. Edificato nel suo nucleo originario alla fine del Seicento, il palazzo ospitò un ordine religioso prima di passare alla famiglia Milo e nel 1995 fu acquisito dalla Soprintendenza di Trapani.