immagine

Troina, procede il consolidamento del versante sud-ovest

I Cantieri pubblicata il
08 Lug 2022
Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione

Troina (En). Continuano gli interventi per consolidare il quartiere Borgo e l’intera area del versante sud-ovest. Sono state già realizzate buona parte delle paratie e dei muraglioni a protezione della strada comunale che porta a valle, in contrada Candela; strutture di contenimento dello stesso tipo anche nel rione Ramususo e a ridosso del gruppo di case che sorge vicino al corso Enna. A buon punto anche il ripristino di tutti gli impluvi naturali che, insieme a una nuova rete di canali, consentiranno il corretto deflusso delle acque piovane. L’asfalto degli assi viari compromessi sarà interamente rifatto. L'importo degli interventi è pari a 1,5 milioni di euro finanziati dalla Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico. La fine dei lavori è prevista per il mese di marzo del 2023. Sarà così possibile mettere in sicurezza un'area caratterizzata da terreno argilloso e tormentata per anni da frequenti movimenti franosi.