88 risultati trovati (max 10000)
Icona Presidenza
Notizie 17 /09 /2025
ASOC2526, pubblicato il nuovo bando del progetto “A Scuola di OpenCoesione”: via al percorso didattico di cittadinanza attiva sui fondi Ue (istanze entro il 10 novembre)

È disponibile online il bando del ministero dell’Istruzione e del merito con relativi allegati (vademecum di progetto e facsimile di candidatura) per ASOC2526, la tredicesima edizione di “A scuola di OpenCoesione”, iniziativa rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Asoc – A scuola di OpenCoesione è un percorso didattico innovativo, nato nell’ambito dell’iniziativa OpenCoesione, che promuove i principi di cittadinanza attiva e digitale e il monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici relativi alle politiche di coesione attraverso l’impiego di nuove tecnologie di informazione, comunicazione e data journalism.

Icona Presidenza
Notizie 16 /09 /2025
Il 18 settembre a Trapani la terza tappa degli incontri “Opportunità coesione”

Si terrà a Trapani, il 18 settembre, la terza tappa dell’itinerario “Opportunità coesione” ideato dal dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione Siciliana.

L’iniziativa è volta a favorire la massima partecipazione ai bandi Pr Fesr 21-27 e Fsc 21-27 attivi e di imminente pubblicazione, attraverso il dialogo diretto con gli esponenti delle istituzioni locali e del partenariato economico-sociale.
L’incontro avrà sede nella Sala Fulvio Sodano – del Palazzo Comunale, a Piazza Municipio 1, i dirigenti e i funzionari delle strutture regionali con funzione di centri di responsabilità nel periodo di programmazione 2021-2027.

L’evento prevede una sessione informativa dedicata alle imprese e una per enti pubblici e terzo settore, seguite da tavoli tematici in cui i partecipanti potranno confrontarsi direttamente con i Cdr.

Novità di questo incontro: il focus sul premio giornalistico “L’Europa si racconta”, giunto alla terza edizione, e l’iniziativa ASOC dedicata alle scuole che si vorranno cimentare in attività di monitoraggio civico.

Icona Presidenza
Notizie 14 /08 /2025
Fondi Ue, chiuso il Programma Interreg Italia-Malta 2014-2020: spesi 48 milioni, finanziati oltre 30 progetti. Apprezzamenti dalle corti dei conti dei due paesi

Spesi 47,8 milioni di euro, finanziati oltre trenta progetti e superati positivamente i controlli delle due corti dei conti nazionali. Sono i dati del Programma Interreg Italia-Malta 2014-2020, che ha concluso la certificazione finale della spesa alla Commissione Ue. Ad annunciarlo è il dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione Siciliana. I pagamenti certificati al 31 dicembre 2024 ammontano al 97% delle risorse disponibili.

Icona Presidenza
Notizie 13 /08 /2025
Fondi Ue - Chiuso il Programma Operativo Fesr Sicilia 2014/20: spesa certificata di 3,8 miliardi di euro e interventi strategici per le imprese e i territori dell’Isola.

Il programma ha chiuso con pagamenti certificati pari a 3,8 miliardi, così come previsto, dei quali circa 3,6 di risorse Ue, con un overbooking di oltre 170 milioni rispetto alla quota di 3,42 miliardi inizialmente fissata. Tutte le risorse disponibili di provenienza comunitaria sono state utilizzate, anche grazie alla variazione del tasso di cofinanziamento Ue portato dall’80 al 100 per cento in alcuni periodi contabili.

La parte residua di cofinanziamento nazionale che ha concorso alla dotazione originaria, pari a 4,28 miliardi, resta a disposizione della Regione e viene utilizzata per portare a termine gli interventi già inseriti nel programma, ma che non possono più avere copertura con le risorse comunitarie. Operazione, questa, resa possibile dalla sinergia istituzionale con il governo nazionale e dagli strumenti finanziari già attivati, tra cui il Programma operativo complementare (Poc) 2014-2020 e la recente delibera Cipess n. 13/2025, pubblicata in Gazzetta ufficiale il 25 luglio.

Icona Presidenza
Notizie 11 /08 /2025
Chiusura pomeridiana locali dipartimentali

Tenuto conto del periodo feriale ed al fine del contenimento delle spese di gestione degli Uffici, dall'11/08/2025 al 22/08/2025 i locali dipartimentali siti in piazza don Luigi Sturzo 36 chiuderanno alle ore 15:30, ad eccezione delle giornate 13 e 20 agosto c. a. per le quali sarà rispettato l'orario ordinario di apertura e chiusura.

Icona Presidenza
Notizie 10 /07 /2025
Fondi Ue, recuperati 45 milioni per i danni causati da calamità naturali: approvata in giunta la rimodulazione del Pr Fesr 21-27 secondo il regolamento europeo Restore

Il governo Schifani ha recuperato 45 milioni di euro per fronteggiare le conseguenze degli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio siciliano nel 2025. La Giunta Regionale, nella seduta dell’8 luglio, ha approvato la proposta di rimodulazione delle risorse del Pr Fesr 2021-27 presentata dal Dipartimento della Programmazione in applicazione del Regolamento Ue 2024/3236 (Restore).

In particolare, è stato inserito il nuovo Obiettivo Specifico 2.10 con la riallocazione di risorse non ancora finalizzate. La rimodulazione, quindi, non comporta alcuna variazione della dotazione finanziaria complessiva del programma.

Icona Presidenza
Notizie 07 /07 /2025
Centro servizi territoriali: presentata a Palermo la piattaforma AppCoe del dipartimento Politiche di coesione, prossimi incontri a Catania e Caltanissetta

L’auditorium dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente ha ospitato oggi il primo appuntamento della tre giorni promossa nell’Isola dal Dipartimento Politiche di Coesione e per il Sud (DpCoes) della presidenza del Consiglio dei ministri, in collaborazione con Eutalia e con il Dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione Siciliana. L’incontro, che ha registrato una buona partecipazione di amministratori comunali e dirigenti di enti locali, è stato dedicato alla presentazione del Centro Servizi di Supporto Territoriale (Cst) e della piattaforma digitale AppCoe, strumenti previsti nell’ambito del Programma Nazionale Capacità per la coesione (CapCoe) 2021-2027, per migliorare l’utilizzo delle risorse europee nel Mezzogiorno.