Si terrà martedì 16 dicembre 2025 dalle ore 16 alle ore 18 presso la sede di Sicindustria a Palermo - via A. Volta 44 - la presentazione del nuovo bando Step pubblicato dalla Regione Siciliana.
Sessantanove milioni per promuovere investimenti per lo sviluppo e la fabbricazione di tecnologie avanzate digitali, deep e bio, altri 246 milioni per le tecnologie pulite ed efficienti.
Facilitare l’uso delle risorse territorializzate del Pr Fesr Sicilia 21-27 fornendo ai beneficiari uno specifico supporto informativo sulle opportunità messe a disposizione da Consip, soprattutto nell’ambito del mercato elettronico. È l’obiettivo dell’incontro che si è svolto questa settimana da remoto su iniziativa dal dipartimento Programmazione della presidenza della Regione Siciliana, in collaborazione con la società partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef), che opera come centrale di acquisto nazionale della pubblica amministrazione.
Sessantanove milioni per promuovere investimenti per lo sviluppo e la fabbricazione di tecnologie avanzate digitali, deep e bio, altri 246 milioni per le tecnologie pulite ed efficienti. Lo prevede il bando pubblicato oggi dalla Regione Siciliana, finanziato con risorse del Pr Fesr 21-27, per sostenere l’innovazione tecnologica e la competitività industriale nell’Isola, in linea con gli obiettivi della piattaforma Step (Strategic technologies for Europe platform) lanciata dall’Unione Europea per promuovere la crescita dell’high tech.
Venti team di diciassette scuole della Sicilia parteciperanno ad Asoc 2025/2026, tredicesima edizione del progetto "A Scuola di OpenCoesione". L’iniziativa nazionale coinvolge ogni anno gli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado in attività didattiche interdisciplinari di verifica su come le politiche pubbliche incidano sulle realtà locali.
Ampia partecipazione ieri all’incontro che il Dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione Siciliana ha organizzato per promuovere l’accesso delle coalizioni territoriali del Pr Fesr Sicilia 2021/2027 all’assistenza specialistica del Centro Servizi di Supporto Territoriale (Cst), la struttura creata dal programma nazionale CapCoe (Capacità per la Coesione) con l’obiettivo di migliorare l’uso delle risorse europee nel Mezzogiorno.
Più di mille progetti selezionati, per un totale di 1,8 miliardi di euro, nell’ambito di 104 procedure attivate dall’importo complessivo di oltre 4 miliardi. È lo stato d’attuazione del Pr Fesr Sicilia 2021/2027 emerso dalla seduta plenaria del terzo Comitato di Sorveglianza, riunitosi oggi a Palermo a Palazzo Belmonte Riso.
Si svolgerà domani, venerdì 21 novembre, a Palermo, la riunione del terzo Comitato di Sorveglianza del Pr Fesr Sicilia 2021/2027. L’incontro si terrà dalle 9,30 a Palazzo Belmonte Riso (in via Vittorio Emanuele 365).
Il Dipartimento della Programmazione (Presidenza della Regione Siciliana) ha pubblicato il DRS n 854 del 19/11/2025 col quale è stata nominata la giuria di valutazione degli elaborati presentati dai partecipanti alla terza edizione del premio giornalistico “FESR Sicilia. L’Europa si racconta”.