La Commissione europea attribuisce particolare importanza alla comunicazione e alla partecipazione pubblica quali elementi essenziali per una efficace elaborazione del piano di gestione del rischio di alluvioni. La Direttiva 2007/60/CE prevede infatti che gli Stati membri incoraggino la partecipazione attiva delle parti interessate all'elaborazione, al riesame e all'aggiornamento dei piani di gestione del rischio alluvioni. Tali adempimenti sono ribaditi all'articolo 10 "Informazione e consultazione del pubblico" del Decreto Legislativo 49/2010. Il processo di partecipazione pubblica attiva dei portatori di interesse ha avvio con la pubblicazione delle mappe di pericolosità e di rischio e con la pubblicazione del progetto di partecipazione pubblica, inoltre verrà data la più ampia informazione e trasparenza sulle fasi di elaborazione del piano.

A tal fine vengono pubblicati, per essere sottoposti a consultazione per un periodo complessivo di 6 mesi, i seguenti documenti:

  • Calendario, programma di lavoro e misure per l'elaborazione del PGRA di cui alla delibera della CIP n. 6 del 24/04/2020;
  • Mappe di pericolosità e rischio di alluvioni e Relazione metodologica per l'aggiornamento e la revisione delle mappe di pericolosità e del rischio di alluvioni di cui alla delibera della CIP n. 5 del 24/04/2020.

Tutti i soggetti potranno far pervenire proprie osservazioni, sia in formato cartaceo alla sede dell' Autorità di Bacino, sia tramite trasmissione in formato elettronico al seguente indirizzo mail: consultazione.pgra@regione.sicilia. it

Ultimo aggiornamento
Condividi