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Scheda descrittiva intervento
MANGIA SANO, MANGIA SICILIANO


Oggetto, finalità, modalità di svolgimento

Il territorio regionale siciliano è caratterizzato dalla presenza di 28 prodotti agroalimentari ai quali sono stati attribuiti i marchi D.O.P. e I.G.P.; tale dato rappresenta l'11,25 % della lista dei prodotti italiani ai quali è stata riconosciuta tale importante peculiarità. Ogni prodotto agroalimentare tipico presente oggi sul mercato rimarca una identità che è, nel contempo, ambientale e culturale. Gli effetti della globalizzazione dei mercati, di fatto, sottopongono tale patrimonio ad una concorrenza sempre più agguerrita che genera due gravi conseguenze: la prima, un danno alla economia della Regione; la seconda, una offerta ai consumatori di prodotti qualitativamente deboli dal punto di vista nutrizionale e della sicurezza degli alimenti utilizzati e con un rapporto qualità/prezzo indubbiamente negativo. Pertanto, appare necessario intraprendere una campagna informativa rivolta ai consumatori siciliani volta a valorizzare il valore ed i benefici tratti dal consumo di alimenti prodotti nel territorio regionale, anche in termini di spinta per lo sviluppo economico della Regione. Inoltre, il progetto fornirà ai consumatori informazioni e spunti di riflessione sui vantaggi ambientali che derivano dal consumo di alimenti a km 0. A tal fine, sarà realizzata una campagna di comunicazione attraverso l'attivazione di sezioni dedicate nei siti internet delle Associazioni che conterranno una vetrina multimediale dedicata alla presentazione del patrimonio agro-alimentare siciliano, uno sportello di consulenza on line , una newsletter che sarà trasmessa a tutti gli utenti registrati. Inoltre, saranno utilizzati i social network ed il canale youtube ove saranno resi fruibili video, corti animati e spot promozionale riguardanti le eccellenze siciliane. Verranno, altresì, prodotti flyers e brochure tematiche che contribuiranno alla divulgazione delle tematiche oggetto dell'intervento ed alla pubblicizzazione delle finalità e delle attività progettuali. Tale produzione verrà distribuita durante le attività seminariali (3) che saranno organizzate, delle manifestazioni pubbliche alle quali parteciperanno le associazioni partner, agli sportelli aperti al pubblico (2 volte la settimana per 3 ore al giorno) e durante il convegno finale. Sarà attivato un call center attivo 4 giorni la settimana per 3 ore al giorno per l'intero periodo del progetto. I risultati conseguiti durante l'attività svolta, e le prospettive future sull'argomento saranno oggetto del convegno finale che si terrà alla presenza di esperti nel settore agro-alimentare e rappresentanti delle categorie produttive. Tutti i soggetti che concorreranno alla realizzazione delle attività saranno debitamente formati.

 

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