IL DIRIGENTE GENERALE COMMISSARIO DELEGATO
emergenza idrica in agricoltura e zootecnia
EX D.G.R. N. 37 del 9/2/2024 e n. 51 del 20/2/2024 D.P. .520/GAB DEL 25/03/2024
ORDINANZE COMMISSARIALI
Non appena ultimate le operazioni di trasferimento delle acque dell’invaso Gammauta in favore della vasca Martusa per complessivi 70.000 mc, si dispone l’utilizzo delle acque dell’invaso Gammauta per un volume di 40.000 mc mediante rilascio nell’alveo del fiume per consentire la seconda irrigazione di soccorso nelle aree irrigue non servite dal Consorzio di Bonifica di Agrigento, ricadenti nei comuni di Burgio, Villafranca Sicula, Caltabellotta e Chiusa Sclafani.
Gli attingimenti irrigui da parte degli agricoltori regolarmente autorizzati potranno essere effettuati solo a partire dal momento, almeno 24 ore dall’inizio del rilascio, in cui le acque rilasciate nell’alveo del fiume Verdura raggiungeranno le ultime opere di presa site a monte della traversa Favara di Burgio e a valle della stessa, più precisamente nel tratto del fiume Verdura in c.da Mulino Paratore (lato Caltabellotta) e Valentino (lato Villafranca Sicula), per circa 6 km di fiume. Quanto precede al fine di consentire alle aziende agricole ubicate nella parte valliva dell’asta fluviale sopra descritta di poter attingere in alveo a mezzo di propri impianti e poter effettuare l’irrigazione di soccorso che, altrimenti, non potrebbe aver luogo in assenza di fluenze.
Fatti già salvi gli usi idropotabili previsti dalle disposizioni dell’Autorità di bacino, al fine di garantire la seconda irrigazione di soccorso degli agrumeti e dei pescheti impiantati nel comprensorio del basso Verdura ed evitare la morte per disseccamento degli impianti, si dispone l’utilizzo delle acque dell’invaso Gammauta per un volume sufficiente a garantire la fornitura di 70.000 mc a vasca Martusa del Consorzio di Bonifica 3 Agrigento.
Durante il predetto trasferimento dei volumi e sino al suo raggiungimento sono INIBITI i prelievi e gli attingimenti da parte di terzi in alveo, in galleria Enel e nello specchio liquido a tergo della traversa Favara di Burgio.
Dispone l’utilizzo delle acque dell’invaso Pozzillo nel territorio di Regalbuto (En) per la seconda irrigazione di soccorso esclusivamente degli agrumeti nelle aree irrigue del Consorzio di Bonifica di Enna, anche fuori comprensorio consortile, nonché per l’utilizzo in zootecnia, di un volume complessivo di 150.000 mc.
DISPONE all’art. 1 dell’Ordinanza 5 del 16 agosto 2024 dopo le parole “adduttore San Carlo Castello”, al fine di consentire la seconda irrigazione di soccorso nei territori dei comuni di Villafranca, Burgio, Chiusa Sclafani Caltabellotta che resterebbero altrimenti preclusi, con le stesse percentuali di riparto come stabilito nella riunione in Prefettura ad Agrigento il 4 luglio 2024, è inserito il seguente paragrafo:
“del volume complessivo di 190.000 mc una quota di 38.000 mc dovrà essere resa disponibile mediante rilascio nell’alveo del fiume per consentire la seconda irrigazione di soccorso nel territorio non servito dal Consorzio di Bonifica di Agrigento. Gli attingimenti irrigui da parte degli agricoltori regolarmente autorizzati potranno essere effettuati solo a partire dal momento in cui le acque rilasciate nell’alveo dl fiume raggiungono le ultime opere di presa site a monte della traversa Favara di Burgio e a valle della stessa, più precisamente nel tratto del fiume Sosio-Vedura in c.da Mulino Paratore (lato Caltabellotta) e Valentino (lato Villafranca Sicula).
Fatti già salvi gli usi idropotabili previsti dalle disposizioni dell’Autorità di bacino al fine di garantire la seconda irrigazione di soccorso degli agrumeti e dei pescheti ed evitare la morte per disseccamento degli impianti si dispone:
- L’utilizzo delle acque dell’invaso Castello per la seconda irrigazione di soccorso esclusivamente degli agrumeti e dei pescheti impiantati nelle aree irrigue servite dal Consorzio di Bonifica 3 di Agrigento, anche fuori comprensorio consortile, nonché per l’utilizzo in zootecnia, di un volume complessivo di 600.000 mc. da incrementare previa verifica della necessità e della disponibilità delle risorse.
- Per le medesime finalità di cui al punto precedente l’utilizzo delle acque dell’invaso Prizzi per un volume complessivo, di 120.000 mc. da incrementare previa verifica della necessità e della disponibilità delle risorse e l’utilizzo delle acque dell’invaso Gammauta, per un volume complessivo di 70.000 mc. da incrementare eventualmente previa verifica della necessità e della disponibilità delle
risorse. Il predetto volume, complessivamente pari a 190.000 mc, dovrà essere veicolato attraverso la messa in esercizio dell’adduttore consortile San Carlo Castello. - L’utilizzo delle acque dell’invaso Gorgo per la seconda irrigazione di soccorso esclusivamente degli agrumeti e dei pescheti impiantati nelle aree irrigue servite dal Consorzio di Bonifica 3 di Agrigento e ricadenti nel comprensorio di Borgo Bonsignore, nonché per l’utilizzo in zootecnia, di un volume complessivo di 200.000 mc e comunque sino alla disponibilità residua dell’invaso.
- L’utilizzo del volume di acqua ad oggi accumulato nella traversa Favara di Burgio e quello ulteriormente invasabile con le fluenze del Sosio Verdura nella predetta sezione sino al raggiungimento di un volume pari a 120. 000 mc da utilizzare per consentire la seconda irrigazione di soccorso esclusivamente degli agrumeti e dei pescheti impiantati nel comprensorio del basso Verdura.
Tale volume dovrà essere fornito alla Vasca Martusa del Consorzio di Bonifica 3 Agrigento e durante il predetto trasferimento dei volumi e sino al suo raggiungimento sono INIBITI i prelievi e gli attingimenti da parte di terzi in alveo, in galleria Enel e nello specchio liquido a tergo della traversa Favara di Burgio, anche se autorizzati. - Ad esclusione del periodo di trasferimento dei volumi di cui al punto precedente, l’utilizzo delle acque a monte ed a valle della traversa Favara di Burgio di Enel, fino al suo esaurimento, è autorizzato in vista dei lavori di dragaggio da effettuare nel mese di settembre, mediante attingimenti in alveo per i soggetti autorizzati.
Si dispone:
- L’utilizzo delle acque dell’invaso Castello per irrigazione di soccorso delle aree irrigue servite dal Consorzio di Bonifica 3 di Agrigento, anche fuori comprensorio consortile, nonché per l’utilizzo in zootecnia nella misura, per il mese di Agosto 2024, di un volume complessivo di 400.000 mc. da proseguire eventualmente nel mese di settembre previa verifica della necessità e della disponibilità delle risorse.
- L’utilizzo delle acque dell’invaso Prizzi, per irrigazione di soccorso delle aree irrigue servite dal Consorzio di Bonifica 3 di Agrigento, anche fuori comprensorio consortile, nonché per l’utilizzo in zootecnia per un volume complessivo, per il mese di Agosto 2024, di 400.000 mc. da proseguire eventualmente nel mese di settembre previa verifica della necessità e della disponibilità delle risorse.
- L’utilizzo delle acque a monte ed a valle della traversa Favara di Burgio di Enel, fino al suo esaurimento, in vista dei lavori di dragaggio da effettuare nel mese di settembre, mediante attingimenti in alveo per i soggetti autorizzati e per il consorzio di bonifica 3 di Agrigento, anche mediante l’utilizzo di impianti di sollevamento, per alimentare la condotta di trasferimento alle vasche consortili a valle della traversa.
Dispone l’utilizzo delle acque dell’invaso Sciaguana per irrigazione di soccorso delle aree irrigue servite dal Consorzio di Bonifica 6 Enna della Sicilia Orientale, anche fuori comprensorio consortile, nonché per l’utilizzo in zootecnia dal mese di Agosto 2024, da proseguire eventualmente nel mese di settembre, previa verifica della necessità e della disponibilità delle risorse.
Dispone l’utilizzo delle acque dell’invaso Ragoleto per irrigazione di soccorso delle aree irrigue servite dal Consorzio di Bonifica 8 della Sicilia Orientale nella seguente misura di 9000 mc al giorno per il mese di Agosto 2024 da proseguire eventualmente nel mese di settembre previa verifica della necessità e della disponibilità delle risorse.
- Deroga per il periodo necessario al superamento della criticità idrica, alle prescrizioni contenute nel Decreto del Segretario Generale dell'Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia n. 187 del 23 giugno 2022.
- Semplificazione delle procedure per consentire l’attingimento nei corsi d’acqua ai fini degli usi di acqua per gli animali da allevamento e per l’irrigazione di soccorso delle colture.
Nuovo modello di istanza che dovrà essere utilizzato per la comunicazione all’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura competente per territorio.
AVVISO PUBBLICO - INTERVENTI IN CONTO CAPITALE PER FRONTEGGIARE LA CRISI IDRICA IN AGRICOLTURA IN ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 13 DELLA LEGGE REGIONALE 4 LUGLIO 2024, N. 23
Approvato l'allegato “A” - AVVISO PUBBLICO INTERVENTI IN CONTO CAPITALE PER FRONTEGGIARE LA CRISI IDRICA IN AGRICOLTURA in attuazione dell’articolo 13 della legge regionale 4 luglio 2024, n. 23
INTERVENTI IN CONTO CAPITALE PER FRONTEGGIARE LA CRISI IDRICA IN AGRICOLTURA IN ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 13 DELLA LEGGE REGIONALE 4 LUGLIO 2024, N. 23
BENEFICIARI
- Agricoltori singoli o associati
- Comuni singoli o associati
Con il presente avviso potranno essere finanziati i seguenti interventi:
- captazione, nuova realizzazione, manutenzione e miglioramento di sistemi di raccolta e stoccaggio (vasche, serbatoi, laghetti, etc) delle acque da destinare ad uso agricolo e zootecnico;
- nuovi pozzi e/o miglioramento di pozzi esistenti
- recupero e trattamento delle acque reflue.
- impianti di mini-desalinizzazione
- motopompe, elettropompe e altre attrezzature necessarie
- interventi connessi ai precedenti interventi con l’obiettivo di assicurarne la piena funzionalità
La domanda deve essere presentata entro il 30 settembre 2024 e redatta tramite il modello 1 allegato al presente decreto ed inviata ESCLUSIVAMENTE per PEC all’indirizzo: dipartimento.agricoltura@certmail.regione.sicilia.it
AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ALBO DEI FORNITORI DI FORAGGI
Approvazione dell’AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ALBO DEI FORNITORI DI FORAGGI e dell’AVVISO PUBBLICO ALLEVATORI”, in attuazione dell’ART. 1, LETT.B della L.R 22 MAGGIO 2024, N. 20.
IL MODELLO DI CUI all’Allegato All. B al DDG n. 4236/2024 del 18/06/2024 AVVISO ALLEVATORI è sostituito dal modello allegato.
AVVISO AI CAA PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE ALLEVATORI (All. B al DDG n. 4236/2024 del 18/06/2024)
Elenco delle istanze allevatori.
VISTA la nota n. 4818 del 3 luglio 2024 dell’Ispettorato dell’Agricoltura di Caltanissetta;
Sono pubblicati gli elenchi dei soggetti cosi distinti:
1) Ditte AMMESSE;
2) Ditte AMMESSE con RISERVA per mancanza di documentazione e/o dei quantitativi di foraggio;
3) Ditte ESCLUSE perché l’istanza è presentata fuori termine;
4) Ditte ESCLUSE per iscrizione CCIAA non pertinente.
Eventuali istanze di riesame vanno presentate entro 5 giorni ESCLUSIVAMENTE per PEC all’indirizzo:
dipartimento.agricoltura@certmail.regione.sicilia.it
ELENCO definitivo fornitori FORAGGIO
VISTA la nota n. 8781 del 10 luglio 2024 dell’Ispettorato dell’Agricoltura di Caltanissetta;
Sono pubblicati gli elenchi dei soggetti cosi distinti:
1) Ditte AMMESSE;
2) Ditte NON AMMESSE;
3) Ditte CON ISTANZA FUORI TERMINE
Eventuali istanze di riesame vanno presentate entro 5 giorni ESCLUSIVAMENTE per PEC all’indirizzo: dipartimento.agricoltura@certmail.regione.sicilia.it
APPROVAZIONE ALBO FORNITORI
CONSIDERATO che dalle segnalazioni pervenute attraverso le organizzazioni di categoria diversi soggetti che hanno presentato istanza di iscrizione all’albo fornitori, pur avendo manifestato la disponibilità di foraggio, non intendono consegnarlo alle condizioni previste dal D.D.G. n. 4236/2024 del 18.06.2024, allegato “A” e successive modifiche ed integrazioni, si dispone la riapertura dei termini di presentazione delle domande di inserimento nell’Albo fornitori allegato “A”, che potrà avvenire fino al 19 settembre 2024 e la possibilità per quelli già iscritti di aumentare la quantità potenzialmente disponibile per gli allevatori.
Avviso prot. n° 0181767 del 08 ottobre 2024
DECRETO DI INTEGRAZIONE E SOSTITUZIONE DEL DDG 5924 DEL 07/08/2024 è approvato l’elenco integrativo dei fornitori ammessi che sostituisce integralmente il DDG 5924 del 07 agosto 2024
AGGIORNAMENTO ALBO FORNITORI - DECRETO DI ANNULLAMENTO DDG 7215 DEL 8/10/2024 E SOSTITUZIONE DEL DDG 5924 DEL 07/08/2024
EROGAZIONE BONUS FIENO
Ai sensi dell’articolo 1 della legge regionale n. 20/2024 sono stati pubblicati 2 avvisi pubblici:
1) AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UN ALBO DEI FORNITORI DI FORAGGI
2) AVVISO ALLEVATORI PER L’EROGAZIONE DEL BONUS FIENO
Con Decreto del Dirigente Generale/Commissario Delegato saranno approvati gli elenchi trasmessi dai CAA con la quantità di fieno AMMESSA per ciascun allevatore.
L’ordine di emissione dei bonus avverrà secondo il criterio di intensità del danno (dal maggiore al minore) come previsto dall’art. 1 della L.R 20/2024 in relazione alle precipitazioni rilevate dal Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano - SIAS (All. 1) che suddividono il territorio regionale in tre classi di danno
Gli allevatori direttamente o per il tramite dei CAA individueranno a propria scelta il fornitore di fieno tra quelli approvati (All. 2 Albo fornitori di fieno) dandone comunicazione all’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Caltanissetta, delegato all’attività di collaborazione amministrativa ai sensi della disposizione prot. 123605 del 24/06/2024, all’indirizzo PEC ispettorato.agricoltura.cl@certmail.regione.sicilia.it
La consegna del fieno per le zone ricadenti nelle province di Enna, Caltanissetta, Catania (zona Calatino) e Siracusa avverrà presso ESA - Centro Meccanizzazione Agricola Enna - Contrada S. Barbara, S.P.21 Agira (EN).
Alla consegna del fieno tra il fornitore e l’allevatore sarà OBBLIGATORIAMENTE PRESENTE un funzionario incaricato dalla Regione Siciliana che firmerà il documento di trasporto con la quantità di fieno in consegna.
Il Funzionario provvederà altresì al prelievo del campione di fieno per il controllo qualità da inviare all’Istituto Zooprofilattico.
Per le altre zone della Sicilia la consegna potrà avvenire in altro luogo concordato tra l’amministrazione e le organizzazioni di categoria, sempre alla presenza di funzionario regionale incaricato.
Ai fornitori di fieno saranno fornite le modalità di fatturazione.
Per i DDG già emessi di approvazione degli elenchi degli allevatori del CAA indicante la quantità di fieno spettante in conformità all’art. 1 lettera b della L.R 22 MAGGIO 2024, N. 20. ai comuni di: Maniace (CT) prot. 158072 dell’1/9/2024 e Gangi (PA) prot. 158283 del 2/9/2024 viene rideterminata la quantità di fieno secondo la classe di appartenenza al danno zona rossa. Per il comune di Cesarò (ME) prot.158091 del 2/9/2024 viene rideterminata la quantità di fieno secondo la classe di appartenenza al danno zona arancione.
CONSEGNA FIENO PRECISAZIONI - Facendo seguito alla circolare prot. 0137950 del 17/07/2024 - Disposizioni erogazione Bonus Fieno
La presente, annulla e sostituisce integralmente la precedente nota prot. 143085 del 26/07/2024.
LOCALITA’ EROGAZIONE BONUS FIENO
LOCALITA’ EROGAZIONE BONUS FIENO - aggiornate al 7 agosto 2024
LOCALITA’ EROGAZIONE BONUS FIENO - aggiornate al 8 agosto 2024
LOCALITA’ EROGAZIONE BONUS FIENO - aggiornate al 9 agosto 2024
LOCALITA’ EROGAZIONE BONUS FIENO - aggiornate al 12 agosto 2024
LOCALITA’ EROGAZIONE BONUS FIENO - aggiornate al 26 agosto 2024
LOCALITA’ EROGAZIONE BONUS FIENO - aggiornate al 27 agosto 2024
LOCALITA’ EROGAZIONE BONUS FIENO - aggiornate al 29 agosto 2024
LOCALITA’ EROGAZIONE BONUS FIENO - aggiornate al 04 settembre 2024
LOCALITA’ EROGAZIONE BONUS FIENO - aggiornate al 11 settembre 2024
LOCALITA’ EROGAZIONE BONUS FIENO - aggiornate al 17 settembre 2024
LOCALITA’ EROGAZIONE BONUS FIENO - aggiornate al 25 settembre 2024
LOCALITA’ EROGAZIONE BONUS FIENO - aggiornate al 10 ottobre 2024
CIRCOLARE DOMANDE ALLEVATORI CHE HANNO AVVIATO LE PROCEDURE DI RISANAMENTO PREVISTE DALLA NORMATIVA VIGENTE
La L.R 4 luglio 2024, n. 23 – Art 5 Co. 3 ha previsto che all’articolo 1 della legge regionale n. 20/2024, dopo le parole in possesso della qualifica di allevamento indenne da brucellosi, tubercolosi e leucosi sono aggiunte le parole o che abbiano avviato le procedure di risanamento previste dalla normativa vigente.
I CAA potranno presentare entro il 20 agosto 2024 al Dipartimento Agricoltura le istanze degli allevatori che nell’avviso del 18 giugno 2024 non rientravano tra i soggetti ammissibili ESCLUSIVAMENTE per PEC all’indirizzo: dipartimento.agricoltura@certmail.regione.sicilia.it
Il termine del 20 agosto 2024 previsto per gli allevamenti che hanno avviato le procedure di risanamento è spostato al 15 settembre 2024.
Pertanto i CAA potranno presentare entro 15 settembre 2024 al Dipartimento Agricoltura le istanze degli allevatori che nell’avviso del 18 giugno 2024 non rientravano tra i soggetti ammissibili ESCLUSIVAMENTE per PEC all’indirizzo: dipartimento.agricoltura@certmail.regione.sicilia.it
Deliberazioni Giunta Regionale
“Dichiarazione dello stato di calamità naturale per danni all'agricoltura in Sicilia da siccità nel periodo settembre 2023 – gennaio 2024”
“Interventi d'aiuto agli allevatori colpiti dalla siccità per la salvaguardia della zootecnia scaturenti dalle risultanze dei lavori dell'Unità di crisi istituita con D.P. Reg. n. 510/Gab. del 2 febbraio 2024.
Dichiarazione dello stato di crisi e di emergenza nel territorio della Regione Siciliana, ai sensi dell'art. 3 della legge regionale 7 luglio 2020, n. 13”.
“Decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 'Codice della protezione civile' - Art. 24 - Richiesta di deliberazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale per la grave crisi idrica nel territorio della Regione Siciliana”.
Decreti Presidenziali
Nomina, ai sensi dell’art. 3, comma 4, lettera b) della legge regionale, 7 luglio 2020 n° 13, il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura dr. Dario Cartabellotta , quale Commissario delegato alla realizzazione degli interventi necessari per affrontare, gestire e superare lo stato di crisi e di emergenza idrica in agricoltura e zootecnia di cui alle delibere di Giunta Regionale n. 37 del 9 febbraio 2024 e n. 51 del 20 febbraio 2024.