Servizio 1 - Agroecologia e agricoltura biologica

Tel: 091 7232045

E-mail: agri.servizioambiente@regione.sicilia.it

PEC: bioregionesicilia@pec.dipartimentoagricolturasicilia.it

Il Servizio, si articola nell'Ufficio di segreteria e nelle Unità Operative di base.
L'Ufficio di Segreteria del Servizio, è alle dirette dipendenze del Dirigente preposto al Servizio.

• Coordinamento attività tutela ambientale in agricoltura.
  • Adempimenti tecnici agroambientali previsti dalla politica agricola comune.
  • Rapporti intercorrenti tra attività agricola e ambiente.
  • Misure agroambientali dei programmi comunitari e nazionali.
  • Indennità compensative.
  • Coordinamento iniziative per l'attuazione di programmi di produzione integrata e di agricoltura ecocompatibile.
  • Applicazione normativa in materia agro - ambientale di agricoltura e zootecnia biologica.
  • Interventi sui territori della Rete ecologica a salvaguardia, protezione e valorizzazione del paesaggio e dell'ambiente.
  • Interventi a sostegno delle imprese per la salvaguardia ed il mantenimento della biodiversità di concerto con i servizi interessati.
  • Elaborazione e delimitazione delle zone agricole svantaggiate e depresse ai sensi delle normative nazionali e comunitarie.
  • Applicazioni in materia di agricoltura della normativa ''Nitrati".
  • Definizione ed applicazione dei disciplinari di produzione integrata, con esclusione degli aspetti di competenza del Servizio Fitosanitario.
  • Adempimenti tecnici relativi alle norme di condizionalità agronomiche e ambientali della PAC.
Organico e contatti
Cognome Nome Categoria Qualifica Piano Stanza Telefono Cellulare E-Mail di Servizio
Varagona Maurizio F3 Dirigente 7 707 091 7232045 366 6588818 maurizio.varagona@regione.sicilia.it
Alongi Rosa Giovanna C8 Istruttore Direttivo 7 705 091 7232047 335 1873053 rosa.alongi@regione.sicilia.it